bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
settembre 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Recanati. Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

1-InvitorecDel nostro Appennino e del doposisma si parla molto spesso per i problemi, i ritardi e le difficoltà della ricostruzione, molto meno invece per i nuovi fermenti e segnali di rinascita. Di questi ultimi si discuterà sabato 15 settembre a Recanati, dove verrà ufficializzato il protocollo di intesa firmato dagli Enti Parco Gran Sasso-Monti della Laga e Parco Monti Sibillini e promosso da Appennino Solidale, una rete di associazioni e soggetti pubblici e privati.

L’obiettivo è quello di attuare forme di collaborazione tra i due Enti per un programma di rinascita, mediante attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei rispettivi territori, di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio perché questo territorio, a causa del terremoto non sia dimenticato, non solo dalle Istituzioni, ma anche e soprattutto dalla gente, perché continui ad essere la meta di passeggiate e di escursioni di singoli e di gruppi, perché il suo tessuto economico riprenda a vivere e con esso quello sociale e culturale; perché la popolazione non perda il senso di appartenenza alla comunità e la speranza di un futuro per queste terre; perché tutte le attività economiche  del territorio rifioriscano così da poter guardare veramente al futuro

A rendere più significativo l’accordo tra i due Parchi sono previste numerose e autorevoli presenze istituzionali: Il Vice Presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo, rappresentanti  del Governo, delle quattro Regioni e dei nove Comuni interessati.

Nel corso della manifestazione, il giornalista Rai Vincenzo Varagona introdurrà i lavori del Convegno e presenterà il libro fotografico di Adriana Pierini Amatrice il profumo della sua terra, nato dalla passione della fotografa recanatese per la montagna e dalla sua frequentazione dei territori dei Monti della Laga e della gente che vi abita.

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda che, partendo dal protocollo di intesa, raccoglierà suggerimenti, proposte e buone pratiche da parte di Associazioni, Operatori e Enti delle zone appenniniche. I lavori saranno coordinati da Paolo Piacentini, presidente della FederTrek, con la presenza del giornalista Rai Vincenzo Varagona e del giornalista inglese Peter Lerner (Walk With Peter).

 

 

 

Armando Nanni

Adriana Pierini

Associazione “Laga Insieme onlus”

 

Paolo Coppari

Associazione “,e quindi il monte”

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>