Il Circolo Culturale Lo Specchio in partnership con il Circolo di Lettura e Conversazione presenta la prima rassegna cinematografica che va oltre il cinema, verso la musica, verso il fumetto, verso la crossmedialità. Storie diverse da mondi diversi per scandagliare un unico grande oceano: quello del linguaggio audiovisivo. I film verranno proiettati in formato digitale presso il circolo di Lettura e conversazione di Recanati.
I 3 film scelti sono:
- Redacted (Brian De Palma) giovedì 7 aprile alle ore 21:30
- Diabolik (Mario Bava) giovedì 14 aprile alle ore 21:30
- Stop Making Sense (Jonathan Demme) giovedì 28 aprile alle ore 21:30
Cinelinguaggi è una rassegna di film che vuole esplorare l’interrelazione tra il cinema e altre forme espressive e mediatiche.
La prima serie di opere scelte da Claudio Gaetani, docente di Linguaggio Cinematografico presso l’Università di Macerata, e regista e fotografo con lo pseudonimo Never29, si muoverà verso il fumetto con il Diabolik di Mario Bava, la musica con Stop Making Sense di Jonathan Demme e, per iniziare il 7 aprile, la crossmedialità, ovverosia la connesione sempre più radicale tra i mezzi di comunicazione, con Redacted di Brian De Palma.
Le proiezioni si svolgeranno il 7, 14 e 28 aprile presso il “Circolo di letteratura e conversazione” di Recanati, in via Cesare Battistio 26 alle ore 21:30 , e saranno introdotte ogni volta da un’analisi del film di Gaetani. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al 3884907666 o scrivere a info@associazionelospecchio.it.
Invia un commento