bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


DONAZIONE

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Dipendiamo da donazioni di 10 € in media ma solo una piccola percentuale dei nostri lettori ci sostiene. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 10 €, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Arte.it Fotografia, premio Svoboda a Mimmo Jodice: “Arte è magia liberata dalle menzogne della verità”

ANSA.it

Mimmo Jodice (ANSA.it)

Mimmo Jodice (ANSA.it)

In occasione dell’apertura del 43mo Anno accademico dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, la direttrice Paola Taddei ha consegnato la laurea honoris causa e il premio Svoboda a Mimmo Jodice che ha segnato la storia della fotografia italiana con lavori come “Vedute di Napoli” e “Mediterraneo”. “All’intellettuale totale che ha saputo trasformare il linguaggio fotografico in pratica critica e in cifra poetica – recita la motivazione -. Alla curiosità dell’uomo che ha attraversato con eleganza il mondo della vita e delle mille meraviglie che la riguardano in tutte le sue varie declinazioni. Al fotografo che, con la sua sensibilità, ha coniugato il percorso estetico ad un discorso metalinguistico sempre aperto a riflessioni pungenti sul presente e sul passato, sempre attento a descrivere l’emozione dell’istante, sempre pronto a trasformare lo scatto fotografico in un incantesimo dello sguardo”. “L’arte è magia liberata dalla menzogne della verità” ha detto Jodice, concludendo la sua lectio magistralis.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>