By Cultura inquieta
Raramente c’è un evento di queste dimensioni nella realtà, l’incontro tra due geni. Uno dei migliori illustratori del mondo decide di disegnare uno dei musicisti più iconici e personali del 20 ° secolo.
Raccontano fonti presumibilmente affidabili che, prima di salire sul palco, Jimmy Hendrix ha tagliato un paio di francobolli dalla sua carta LSD. Le ha attaccate sulla fronte e le ha coperte con il fazzoletto che ha avvolto intorno alla sua testa. O almeno è quello che dice la leggenda. Nessuno lo ha confermato o negato, ma forse ci piace credere che abbia eseguito quel piccolo rituale, per qualche ragione ha più senso di quello che è realmente accaduto. Abbiamo bisogno del mito. In un’altra epoca, si parlava senza dubbio di possesso, il pubblico estatico vedrebbe Dioniso suonare sul palco. Oggi abbiamo solo un effetto chimico e un gesto inesistente per credere che la chitarra e quell’enorme musica siano ancora collegate alla realtà.
Un terzo occhio lampeggia sotto la banda. Hendrix è lo sciamano, lo stregone che prende in giro le leggi fisiche che mantengono l’immaginazione chiusa dentro i teschi. La sua musica è un’eco che ci dà l’orografia di un altro mondo, un mondo in cui puoi camminare, nuotare, dissolversi.