LO SPECCHIO Magazine

Lo Specchio. Leopardi versus l’Infinito

 

Vorremmo cavalcare l’onda lunga degli incontri di Versus, la prima rassegna di confronti poetici, tenutasi a Recanati, in cui i poeti invitati, tra i migliori del panorama nazionale (Roberto Deidier, Elio Pecora, Bruno Galluccio e Daniele Piccini) hanno affrontato temi fondanti della loro poetica, la morte, lo spazio, il tempo ecc,, sfidando Piergiorgio Viti, “arbitro”, versus degli incontri.

Gli appuntamenti, organizzati dalla nostra associazione, Lo Specchio, sono stati molto partecipati e hanno visto coinvolti centinaia di persone, non strettamente legate all’ambito poetico, che hanno mostrato interesse, hanno fatto domande, hanno voluto prolungare l’orario di fine degli incontri, chiedendo a gran voce una seconda edizione.

Una seconda edizione che, finora, non c’è stata, per mancanza di fondi, ma che vorremmo provare a ripetere quanto prima. Nel frattempo, abbiamo pensato di non disperdere il patrimonio umano e culturale creatosi, provando a realizzare un numero speciale del nostro magazine in cui alcuni dei migliori poeti nazionali e internazionali si confrontano (versus, resta come idea…) con il tema leopardiano dell’infinito…

A duecento anni dal famoso idillio, Leopardi merita una considerazione che vada oltre l’aspetto speculativo di alcune politiche culturali: Leopardi non deve essere il pretesto per evitare Leopardi, con spettacoli, performance, che non lo riguardano, ma ne deve essere vivificata la memoria partendo da lui, dai suoi testi, dai suoi temi. Ecco perché, alcuni dei più grandi nomi della poesia (Claudio Damiani, Sotirios Pastakas, Bruno Galluccio, Renato Minore ecc.) hanno già aderito al nostro progetto editoriale, scrivendo testi, a volte persino inediti, sul tema dell’infinito, rispondendo a una provocazione sottile ma quanto mai attuale: cos’è l’infinito per i poeti di oggi? come lo vivono? ne sentono ancora l’eco di leopardiana memoria?

Affinché il magazine venga pubblicato, chiediamo tuttavia, un aiuto economico, indispensabile pe far fronte alle spese che una pubblicazione richiede, in primis i costi di stampa, non certo trascurabili.

Certi che la vostra sensibilità ci verrà incontro e ringraziandovi sin da ora per quanto potrete fare, vi auguriamo il meglio.

Lo Specchio

Per qualsiasi informazione o per prenotare uno spazio pubblicitario scrivere a info@associazionelospecchio.it