LO SPECCHIO Magazine

La grande architettura deve essere un bel racconto

L’architetto tedesco Ole Scheeren

I TED talk (TED è acronimo di “Technology Entertainment Design”) sono conferenze, organizzate dalla fondazione no-profit Sapling, a cui intervengono per esporre idee originali grandi personalità del mondo della scienza, dell’arte, dell’imprenditoria e della politica, con concetti semplici, presentazioni d’impatto e oratoria coinvolgente.

Nel mese di settembre 2015, a Londra, l’architetto tedesco Ole Scheeren ha spiegato la sua visione di architettura come collaborazione e racconto.

Nel XX secolo è prevalsa la dottrina “la forma segue la funzione”, a cui Scheeren contrappone “la forma sege il racconto”. Quale racconto? La vita stessa delle persone che abitano e lavorano nei complessi architettonici.

Secondo tale visione, l’architettura crea prototipi di esperienze sfidando i vincoli della realtà fisica: l’architetto, infatti, non progetta strutture meramente decorative o funzionali, ma vere e proprie strutture organizzative.

L’architetto tedesco definisce “ibrido narrativo” il sistema complesso delle relazioni tra l’architettura e i suoi utenti, una storia di reciproca definizione, un’interazione simile a quella teatrale tra scenografia e attori.

Per farsi un’idea concreta delle conseguenze di tale approccio filosofico, ecco la galleria di alcuni dei principali progetti dello studio Büro Ole Scheeren.