LO SPECCHIO Magazine

Recanati. Letture in Braccio e ad Alta voce al via dal 10 ottobre

nota Comune Recanati

Con l’autunno tornano le Letture in Braccio (0-3 anni) e le Letture ad Alta voce ( 3-6 anni) promosse dall’Amministrazione  comunale, Assessorato alle Culture, in collaborazione con l’Associazione Nati per Leggere. Ogni secondo giovedì del mese, presso la sala ragazzi della Biblioteca Comunale “Brunamonti”, l’appuntamento con le letture in braccio sarà la mattina alle ore 10:00 e il pomeriggio alle ore 17:00 per le letture ad alta voce.

Le date in calendario sono 10 Ottobre, 14 Novembre,  12 Dicembre, 9 Gennaio, 13 Febbraio, 12 Marzo, 9 Aprile e 14 Maggio.

“I programmi Nati Per Leggere e Nati Per la Musica – afferma l’Assessore alle Culture e Pubblica Istruzione Rita Soccio – rappresentano una scommessa vinta nell’ambito della programmazione culturale della nostra Città. NpL, attivato nel 2015, e NpM, attivato nel 2019,  sono portati avanti dalle lettrici volontarie e rappresentano un fiore all’occhiello per la crescita intellettiva, emotiva ed emozionale delle nostre bambine e dei nostri bambini.” Nati per Leggere e Nati per la Musica sono programmi nazionali di promozione della lettura e dell’esperienza musicale rivolti alle famiglie con bambini in età prescolare, promossi dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

L’obiettivo è la promozione della lettura e della musica in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini e giocare con la voce e con i suoni ha una positiva influenza sul loro sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale telefonando allo 071.9740021 o  scrivendo a biblioteca@comune.recanati.mc.it .