LO SPECCHIO Magazine

Porto Recanati, E. Medi “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”

Tutti a scuola a piedi o in bicicletta

Il Comitato Eco-Schools dell’Istituto Comprensivo E. Medi di Porto Recanati, composto da 40 membri tra genitori, docenti, esperti e associazioni locali che collaborano ai vari eventi ed attività sostenibili all’interno dell’Istituto, aderisce alla manifestazione nazionale di lunedì 21 marzo “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” promossa dalla Federazione italiana Amici della Bicicletta (FIAB) e Bimbimbici, con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile.

I genitori dell’Istituto sono stati invitati a portare i propri figli a scuola a piedi o in bicicletta sperando che  questa abitudine – che si sta affermando sempre più nel nostro Paese – possa diffondersi ancor di più a partire dal 21 marzo, primo giorno di primavera. Tutti i genitori, in particolare quelli che solitamente usano l’auto per accompagnare i propri figli sono stati invitati a percorrere per un giorno con i propri figli il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta, vivendolo come un momento d’avventura da regalarsi per un giorno e sperando possa diventare l’inizio di una nuova abitudine. Un’abitudine da vivere ogni mattina, mano nella mano. Ad accogliere gli alunni che arrivano a piedi o in bicicletta ci saranno i volontari di Cittadinanzattiva che consegneranno di fronte alla Scuola Primaria e Secondaria un piccolo sondaggio. Le opinioni e i disegni più belli e originali saranno pubblicati sul sito della scuola. Per i partecipanti un adesivo in ricordo della piacevole mattinata.

Gli alunni dell’Istituto parteciperanno anche al concorso legato alla manifestazione della FIAB “C’era una volta… in bicicletta”, che prevede la rivisitazione delle fiabe più classiche (Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali, i Tre porcellini) – attraverso un elaborato scritto o disegnato – immaginando cosa sarebbe successo ai protagonisti se avessero avuto a disposizione una.