LO SPECCHIO Magazine

IL CINEMA A RECANATI: al via la programmazione cinematografica nella Sala “Gigli” Dal 20 ottobre si torna al cinema a Recanati

“Nel massimo periodo di promozione di Recanati nei grandi film nazionali ed internazionali  grazie al costante impegno della nostra Amministrazione,  nel saper attirare, senza costi, le grandi produzioni cinematografiche, con soddisfazione oggi festeggiamo anche  la ripartenza della programmazione cinematografica in città nella rinnovata Sala Gigli dell’ex Multisala Sabbatini– Così il sindaco Antonio Bravi ha annunciato in conferenza stampa la ripartenza del cinema sul grande schermo della sala Gigli a Recanati.

Il recupero e il rilancio della sala comunale Gigli era un traguardo importante  che ci eravamo prefissati fin dall’inizio nel nostro programma elettorale,  un percorso non facile alla fine del quale necessitava anche del contributo di professionalità specializzate per la nuova programmazione. Ha aggiunto il sindaco – Ringrazio Beniamino Gigli operatore esperto del settore per la disponibilità dimostrata e per l’impegno e la passione che da sempre dedica al mondo del cinema nella nostra città.”  

Dal 20 ottobre si torna al cinema a Recanati con una programmazione stabile di film in uscita, a cura della dell’Associazione Circolo del Cinema Recanati presieduta  da Beniamino Gigli.

Recanati oggi si riappropria di uno spazio importante per il cinema e per altri usi pubblici  e di una programmazione cinematografica strutturale grazie all’apporto  della consigliera Roberta Sforza e di Beniamino Gigli. – Ha affermato l’assessora alle Culture Rita Soccio Nella città della cultura non avere uno spazio dedicato al cinema  era una mancanza assolutamente da risolvere, oggi riconsegniamo ai nostri concittadini quanto promesso, invitandoli a godersi il nuovo cinema. E ciò avviene proprio alla vigilia della nuova produzione cinematografica diretta da Sergio Rubini che girerà in questi giorni in città. Produzioni che alloggiano a Recanati con molti operatori per medi e lunghi periodi e che oltre a promuovere la città a livello culturale e turistico portano un indotto economico all’intero territorio”.

“E’ stato un percorso difficile che ha richiesto impegno e dedizione per gli intricati problemi da risolvere, ben noti alla cittadinanza, ma siamo riusciti con successo nell’obiettivo prefissato di  restituire a tutta la comunità la preziosa occasione di tornare a vivere il grande schermo insieme – Ha spiegato Roberta Sforza  Consigliera delegata alla funzionalizzazione e rilancio delle sale cinematografiche – Anche se è importante ricordare che in questi anni a Recanati non sono mai mancate le manifestazioni dedicate al cinema, sia le rassegne cinematografiche sia il prestigioso  Premio Internazionale Ludovico Alessandrini per il Cinema di Poesia, grazie al lavoro di Beniamino Gigli Presidente  del Circolo del Cinema che oggi più che mai si mette al servizio della città con l’impegno di nuova programmazione cinematografica.”

 

 

“Il Circolo del cinema compie in questi giorni 46 anni di attività a Recanati, un lungo periodo in cui molte cose sono cambiate nel mondo del cinema; mi preme innanzitutto ringraziare l’Amministrazione comunale per la fiducia e per l’impegno profuso nel finanziare  le numerose  rassegne cinematografiche che abbiamo realizzato nel tempo.  – Ha detto Beniamino Gigli  –Il Circolo del Cinema e un’associazione senza scopo di lucro per cui gestiremo la programmazione cinematografica della Sala Gigli  con la collaborazione della  società Alfa Studio  di Stefano Carella con cui lavoriamo e condividiamo i successi  da anni. E’ dibattito attuale nel mondo del cinema lo scontro con le grandi piattaforme cinematografiche che ci vorrebbero dentro casa a vedere i loro film, con la prima programmazione stabile ci auspichiamo che la Sala Gigli possa reggersi economicamente con la propria attività”.

 

Si torna al cinema  venerdì 20 ottobre alle ore 21 con la serie “Nuovi registi crescono” con il docu- film “Spadò il danzatore nudo” scritto e  diretto da Riccardo De Angelis e Romeo Marconi, ad ingresso gratuito.

La programmazione cinematografica della sala Gigli proseguirà con i nuovi film in uscita ogni sabato con due proiezioni, una al pomeriggio e una alla sera. La domenica le proiezioni saranno tre: la prima nel primo pomeriggio dedicata ai ragazzi e alle famiglie e poi a seguire il secondo pomeriggio e la sera. A metà settimana sono previste le proiezioni gratuite di  film d’autore e retrospettive.

La sala Gigli è oggi fruibile per numerose attività collaterali, ben attrezzata dal punto di vista impiantistico e collegata con l’esterno, rappresenta pertanto un’ulteriore risorsa per la città,  sono  in fase di pianificazione le collaborazioni con le scuole per realizzare proiezioni o cicli di proiezioni dedicate e con enti e associazioni per proiezioni, spettacoli e altre iniziative.