LO SPECCHIO Magazine

Recanati. Maggio Operaio 2017

Domenica 7 maggio a Recanati in località Santa Croce, sarà festeggiato il Maggio Operaio 2017. Come ogni anno l’associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso S.O.M.S. di Recanati ricorda la storia del Lavoro e dei Lavoratori e Lavoratrici, con una Santa Messaalle ore 12, celebrata da Padre Fabio Furiasse. Seguirà pranzo sociale alle ore 13.

La S.O.M.S. di Recanati fin dalla sua nascita (4 luglio 1864)è stata da sempre un argine a difesa del mondo del lavoro contro il nascente sistema industriale e capitalistico, che spingeva la manodopera ad attività retribuite con costi irrisori, senza alcuna tutela per la salute e per le famiglie dei lavoratori. Nella fase iniziale dell’affermazione di diritti sociali,con le nascenti leggi che tutelavano i lavoratori dallo sfruttamento, dagli infortuni e in caso di malattia,l’apporto del mutuo soccorso è stato decisivo.

Da sempre una colonna portante della storia recanatese, la S.O.M.S. ha, tra le finalità odierne, il proprio riposizionamento come interlocutore attivo nell’ambito di una rete di servizi, per ridare voce ad una storia quanto mai attuale, dove i valori intramontabili come assistenza e ospitalità, siano qualità condiviseper promuovere eraggiungere l’obiettivo di sviluppo, basato sulla solidarietà, uno dei principi fondanti del vivere civile.