bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
luglio 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Un thriller che ti trascina nei vicoli (e nei misteri) della Napoli di fine ‘800: Oltre l’ombra dei colori di Carlo Morriello

MorielloCasa Editrice: bookabook

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 415

Prezzo: 22,00 €

Codice ISBN: 979-1255993001

 

Se amate i thriller che mescolano arte, mistero e una buona dose di inquietudine, allora Oltre l’ombra dei colori potrebbe essere la vostra prossima lettura ossessiva. L’autore, Carlo Morriello, ci porta dritti nella Napoli del 1892, una città in piena trasformazione, uscita da una feroce epidemia di colera e nel bel mezzo di grandi lavori di “pulizia” e risanamento urbano. Ma per quanto si provi a ripulirla in superficie, la città continua a nascondere, nei suoi vicoli e sotterranei, segreti decisamente più sporchi.

 

Il protagonista della storia è Michele Castaldo, un giovane pittore napoletano che cerca di farsi strada nel mondo dell’arte. La sua occasione arriva quando una madre superiora del monastero di Santa Chiara gli commissiona un affresco. Fin qui tutto bene, se non fosse che la parete su cui dovrebbe dipingere è avvolta da un’aura piuttosto sinistra: tempo prima, un altro pittore – Antonio Abbati – aveva avuto una crisi proprio lì, impazzendo e rovinando la sua stessa opera con un secchio di vernice. Da quel momento, si dice che quella parete porti sfortuna. O peggio.

 

Ecco la scintilla che accende l’intera vicenda: Michele si trova a lavorare proprio nel luogo in cui il suo “idolo artistico” (Abbati) ha visto la sua carriera andare in fumo. E da lì inizia a scivolare anche lui in un labirinto di domande, coincidenze troppo strane, dipinti che sembrano parlare, e verità che in tanti avevano provato a nascondere.

 

Il bello del romanzo è che ci immerge totalmente nella mente di Michele – che racconta tutto in prima persona – e nella Napoli dell’epoca, descritta in modo vivido e credibile: una città in bilico tra progresso e superstizione, tra luci nuove e ombre antiche.

 

Pagina dopo pagina, tra simboli misteriosi, documenti scomparsi, colpi di scena e segreti di famiglia, la tensione cresce. Morriello è bravo a farci sentire il peso di ciò che non viene detto, a insinuare il dubbio e a giocare con la sottile linea tra follia e verità. E soprattutto ci ricorda che, a volte, per scoprire cosa ci tormenta davvero, bisogna guardare oltre la superficie. Oltre l’ombra. E sì, anche oltre i colori.

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/people/Carlo-Morriello-Scrittore/61575201453614/

https://www.instagram.com/carlo.morriello/

https://bookabook.it/libro/oltre-lombra-dei-colori/

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>