bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
novembre 2024
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

“Costruttori di Pace” al via la nuova mostra per educare alla pace dal 13 novembre ad Ancona

Carlo Bo

Visitabile dal 13 al 27 novembre alla Mole Vanvitelliana ad ingresso libero

In un’epoca segnata da gravi conflitti e divisioni, è più urgente che mai promuovere una cultura della pace. Con questo spirito si inaugura, mercoledì 13 novembre ad Ancona alla Mole Vanvitelliana, la mostra “Costruttori di Pace” un’esposizione che si propone di educare la comunità, e in particolare i giovani, al valore della pace attraverso l’ispirazione di sette figure storiche che hanno dedicato la loro vita a questa causa.

Curata da Giorgio Tarabelli e promossa dal Lions Club Ancona “La Mole”, dall’Associazione Carlo Bo di Urbino, dall’Associazione Arte Cinema Teatro Volontariato in collaborazione con  le Fondazioni Giorgio La Pira e Ernesto Balducci e con i patrocini del Ministero della Cultura del Comune di Ancona, della Regione Marche e delle Arcidiocesi di Ancona e Osimo, la mostra  documenta il tema della Pace attraverso le principali figure storiche che ne hanno vissuto e interpretato le istanze civili e politiche.

“Con un percorso espositivo ricco di manoscritti, fotografie, libri, riviste, diari e documenti, la mostra rende omaggio a personaggi iconici come Mahatma Gandhi, Alessandro Serpieri, Carlo Bo, Giorgio La Pira, Ernesto Balducci, Don Lorenzo Milani e Valerio Volpini. – Ha spiegato Giorgio Tarabelli curatore della mostra – Questi grandi personaggi hanno svolto un ruolo fondamentale nel promuovere dialogo, comprensione e giustizia sociale, dimostrando che la vera forza risiede nella capacità di unire anziché dividere” .

La cultura della pace non è solo un’aspirazione, ma un’azione concreta che deve essere insegnata e praticata. È necessario prevenire la guerra con una educazione alla pace, affinché le nuove generazioni possano crescere in un ambiente in cui il rispetto per l’altro sia alla base delle relazioni umane.

“In un momento così particolare segnato da tante guerre, la mostra vuole contribuire a diffondere la cultura della pace nella nostra comunità e in particolare nei giovani .– Ha affermato l’avv. Maurizia Alessandra Sacchi Presidente del Lions Club Ancona La Mole – Dobbiamo essere tutti portatori e costruttori di pace e la mostra si pone come uno strumento per stimolare la riflessione e il dibattito che può contribuire a formare cittadini consapevoli e impegnati. Invitiamo tutti a visitare la mostra e a partecipare a questo importante messaggio di speranza. Insieme possiamo costruire un futuro in cui la pace non sia solo un obiettivo, ma una realtà condivisa”.

L’inaugurazione, prevista mercoledì 13 novembre alle ore 12 verrà preceduta da una presentazione che si terrà alle 9,30 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana alla quale parteciperanno il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, Dino Latini Presidente Assemblea legislativa delle Marche, Anna Maria Bertini Assessore alla Cultura, Mons. Angelo Spina Arcivescovo di Ancona, il Sen. Giovanni Pellegrino Ex-Presidente Commissione terrorismo e stragi e Mario Boccaccini Governatore Distretto Lions 108A – Ravenna.

Mostra Costruttori di Pace_ AnconaLa mostra “Costruttori di Pace” sarà visitabile con ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20 fino al 26 novembre, alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>