bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
settembre 2024
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

CONCLUSO IN BELLEZZA IL SETTEMBRE MUSICALE MONTECOSARESE

461500152_550691710649414_4120352396163633901_nAnche il trentacinquesimo Settembre Musicale Montecosarese è terminato. Quattro concerti di grande interesse culturale e di alto profilo qualitativo, in locations straordinarie come il teatro delle Logge e la chiesa di Sant’Agostino, organizzati dalla corale Santa Cecilia, dal comitato Giovani Allegri e dal blog Montecorriere.

Il primo concerto, caratterizzato da dinamismo virtuosistico alternato a staticità contemplativa, è stato effettuato dal Duo Eser (Andrea Esposto al violino e Andrea Ercoli al pianoforte), con musiche che hanno spaziato dal barocco al contemporaneo.

Protagonista della seconda serata, organizzata in collaborazione con il festival “Terra d’Organi Antichi”, è stato il prestigioso organo Callido della chiesa di S. Agostino, suonato magistralmente dallo straordinario organista Giulio Mercati che, con rare capacità interpretative, ha sfruttato al meglio lo strumento con frequenti cambi di timbri e sonorità, atti ad alternare momenti solenni e grandiosi a momenti mistici e riflessivi.

Quindi è stato la volta del quartetto d’archi “Vivaldi” (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco ai violini, Emiliano Finucci alla viola, Galileo di Ilio al violoncello) con un gradevolissimo concerto dal titolo “Songs & Tangos da Gershwin a Piazzolla”, con musiche dello scorso secolo, al confine fra leggero e colto, alle quali l’organico classico ha conferito indiscutibilmente un aspetto più ricercato e accurato.

Il Settembre Musicale Montecosarese, come al solito, si è concluso con una Rassegna di Cori Polifonici, per la prima volta esclusivamente montecosaresi. La corale Santa Cecilia, la corale Daltrocanto, il coro Agape e il gruppo vocale A.d.A. grazie alla potenza espressiva delle voci, hanno offerto un suggestiva, emozionante e coinvolgente serata.

Gli organizzatori ringraziano il Comune di Montecosaro per il patrocino, il costante sostegno e la vicinanza alla manifestazione; il Banco Marchigiano per la sponsorizzazione e la brava e professionale presentatrice Tiziana Pepi.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>