Anche il trentacinquesimo Settembre Musicale Montecosarese è terminato. Quattro concerti di grande interesse culturale e di alto profilo qualitativo, in locations straordinarie come il teatro delle Logge e la chiesa di Sant’Agostino, organizzati dalla corale Santa Cecilia, dal comitato Giovani Allegri e dal blog Montecorriere.
Il primo concerto, caratterizzato da dinamismo virtuosistico alternato a staticità contemplativa, è stato effettuato dal Duo Eser (Andrea Esposto al violino e Andrea Ercoli al pianoforte), con musiche che hanno spaziato dal barocco al contemporaneo.
Protagonista della seconda serata, organizzata in collaborazione con il festival “Terra d’Organi Antichi”, è stato il prestigioso organo Callido
Quindi è stato la volta del quartetto d’archi “Vivaldi” (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco ai violini, Emiliano Finucci alla viola, Galileo di Ilio al violoncello) con un gradevolissimo concerto dal titolo “Songs & Tangos da Gershwin a Piazzolla”, con musiche dello scorso secolo, al confine fra leggero e colto, alle quali l’organico classico ha conferito indiscutibilmente un aspetto più ricercato e accurato.
Il Settembre Musicale Montecosarese, come al solito, si è concluso con una Rassegna di Cori Polifonici, per la prima volta esclusivamente montecosaresi. La corale Santa Cecilia, la corale Daltrocanto, il coro Agape e il gruppo vocale A.d.A. grazie alla potenza espressiva delle voci, hanno offerto un suggestiva, emozionante e coinvolgente serata.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Montecosaro per il patrocino, il costante sostegno e la vicinanza alla manifestazione; il Banco Marchigiano per la sponsorizzazione e la brava e professionale presentatrice Tiziana Pepi.
Invia un commento