bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
settembre 2024
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

ASCOLI PICENO, CON INIMITABILI DI EDOARDO SYLOS LABINI DA VENERDÌ 4 A DOMENICA 6 OTTOBRE SI INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO VENTIDIO BASSO

INIMITABILISi apre il sipario sulla nuova stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dal Comune, con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiCDa venerdì 4 a domenica 6 ottobre tre italiani inimitabili (Giuseppe Mazzini, Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti), le loro vite straordinarie, i loro pensieri, le loro azioni, sono al centro del racconto dello spettacolo di Edoardo Sylos Labini (drammaturgia di Angelo Crespi), Inimitabili, uno spettacolo unico (fuori abbonamento) ma diviso in tre capitoli in scena singolarmente  in tre giorni diversi: il 4 ottobre Giuseppe Mazzini, il 5 ottobre Gabriele D’Annunzio e il 6 ottobre Filippo Tommaso Marinetti.

Parole, musica, video e immagini di repertorio, accompagnano gli spettatori in un viaggio nelle esistenze di questi coraggiosi uomini controcorrente che hanno contribuito a costruire l’immaginario culturale del nostro Paese.

Irruente, mai domo, eppure raffinato pensatore Giuseppe Mazzini fu, insieme a Garibaldi, il vero trascinatore del movimento che condusse all’Unità d’Italia settant’anni anni dopo la sua morte. Il percorso umano e politico di uno dei padri della Patria, dalle Cinque Giornate di Milano passando per la Repubblica Romana e per il lungo esilio in terra straniera fino agli ultimi, solitari giorni.

A Gabriele D’Annunzio si attribuisce il l racconto dell’ascesa dal periodo romano fino ai suoi i fasti, gli episodi di esuberante vitalità e di eroismo della Prima guerra mondiale e la presa di Fiume, la politica e i tormentati amori per la moglie Maria Hardouin e per la grande Eleonora Duse, fino agli anni del Vittoriale. Ma soprattutto la letteratura e la poesia, il suo lascito più resistente.

La vita spericolata del creatore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, la prima grande Avanguardia a irrompere sulla scena internazionale e a distruggere la quiete ottocentesca dell’arte e della letteratura. Si ripercorre l’esistenza, all’insegna della velocità e del desiderio di infrangere le regole, di uno dei più grandi intellettuali del Novecento.

Lo spettacolo è tratto da Inimitabili un programma Rai Cultura ed Educational licenza Rai Com. Le musiche originali sono di Sergio Colicchio, contributo in voce di Stella Gasparri, scene di Alessandro Chiti, installazioni di Marco Lodola, disegno luci di Matteo Rubagotti, suono a cura di Jacopo Palla, aiuto regia Federico Le Pera. La produzione dello spettacolo è di RG Produzioni, Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, Società per Attori.

Informazioni: biglietteria del Teatro 0736 298770, vendita on line su www.vivaticket.com.

Inizio spettacoli venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 17.30.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>