bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2024
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Italia Nostra. LA FIERA È DI TUTTI

Cattedrale_di_San_Ciriaco_(Ancona)

Cattedrale_di_San_Ciriaco_(Ancona)

Il successo, anche quest’anno, della Fiera di S. Ciriaco permette di pensare per il futuro ad una sua localizzazione anche in altri quartieri della Città.

Questa decisione, di carattere logistico, avrebbe un valore di riconoscimento storico e sociale. Ad esempio, il Piano San Lazzaro che, lo ricordiamo, già nell’800 era parte importante della città ed il Porto storico che appartiene ai cittadini, in attesa del sollecito spostamento di tutte le attività commerciali e crocieristiche verso la banchina Marche e la “penisola”.

Con questi “allargamenti” ci sarebbe la possibilità di poter distribuire bancarelle e stands in modo da far fruire i vantaggi derivanti dall’afflusso dei visitatori anche ai commercianti degli altri quartieri e, allo stesso tempo, di poter ridurre limitazioni e vincoli oggi incidenti solo nel centro della città. Maggiori aree a disposizione farebbero sì, ad esempio, di evitare di localizzare il comparto giostre, come avvenuto quest’anno, al Passetto che è una area verde e non uno spiazzo commerciale che merita rispetto come l’assediato Monumento ai Caduti e la scalinata intestata a Virna Lisi. Tale utilizzo del Passetto riteniamo non sia coerente con la sua destinazione d’uso e ci auguriamo che esso risulti essere stato solo un esperimento che non si ripeterà.

Pertanto, la sezione di Ancona di Italia Nostra condivide gli intenti di spostamento e cambiamenti della fiera di San Ciriaco, dichiarati oggi alla stampa dal sindaco Silvetti, magari con una maggiore considerazione anche alla organizzazione, per l’occasione, di eventi storici e culturali.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>