Comune di Fermo e AMAT annunciano l’ottava edizione di Villa in Vita Fermo Festival che torna ad animare il bellissimo palcoscenico estivo di Villa Vitali con il contributo di Regione Marche e MiC. Undici appuntamenti dal 2 luglio al 13 agosto con un ventaglio di proposte che spazia dal teatro alla musica fino alla danza.
L’inaugurazione il 2 luglio, a cura di Eclissi Eventi, è con Emis Killa e la prima tappa di Summer Tour 2023 con il quale l’artista presenterà i più grandi successi della sua carriera fino a Effetto Notte, coronamento del percorso che lo ha portato a essere uno dei più importanti esponenti della scena rap italiana. Mentre continuano ad aggiungersi nuove certificazioni al suo ultimo lavoro discografico, Guè giunge a Villa Vitali il 7 luglio per un live di grande energia a cura di Eclissi Eventi. L’8 luglio ancora musica con Queen at the Opera, uno show rock sinfonico basato sulle musiche dei Queen e Freddie Mercury che ha esordito con una tournée internazionale raccogliendo standing ovation e tutto esaurito. Proposto a Fermo a cura di DuncanEventi, lo spettacolo nasce da un’idea di Simone Scorcelletti, direzione musicale di Piero Gallo. Il cartellone di Villa in Vita rinnova l’appuntamento con Festival Shakespeare nel Parco, giunto alla terza edizione e curato da Proscenio Teatro. Il 9 luglio la maestria interpretativa di Alessandro Haber è al servizio della lettura scenica di un grande classico come Otello di William Shakespeare, con Fausto Costantini, Elena Ferrantini, Matteo Rizzi. Brilla la Notte della Stella il 16 luglio con Civitanova Danza in trasferta a Fermo che illumina Villa Vitali con Jacopo Tissi, star internazionale del balletto, primo ballerino italiano a diventare étoile della compagnia Bolshoi, tempio russo del balletto che ha dovuto lasciare dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Classe ’95, spesso accostato a Roberto Bolle per bravura e aspetto fisico, sin da giovanissimo ha iniziato a studiare danza all’Accademia del Teatro alla Scala. Polina Semionova, Alina Cojocaru, Ksenia Ovsyanick, David Motta Soares, star internazionali del balletto, saranno con lui sullo splendido palcoscenico di Villa Vitali a dare vita a Past forward un viaggio meraviglioso “tra passato e futuro”. Il 21 luglio ancora la grande musica protagonista di Villa in Vita Fermo Festival con Carmen Consoli, in trio con le chitarre di Massimo Roccaforte e il violino di Adriano Murania. Eclettica e dalle mille anime, magnetica e penetrante, la “cantantessa” dà vita a un live con un’atmosfera intima, scivolando verso un registro d’intensità sorprendente. Molto rumore per nulla di William Shakespeare nell’adattamento e regia di Proscenio Teatro completa il 23 luglio la proposta del Festival Shakespeare nel Parco. Sei attori in scena agiscono al ritmo di una danza, di un rito antico e biologico del corteggiamento, come un vaudeville degli anni Trenta, con la freschezza della poesia shakespeariana. La comicità intelligente e contagiosa di Maurizio Battista risuona a Villa Vitali il 24 luglio con Ai miei tempi era così…, un precisissimo “slalom” per non urtare i paletti dell’ipocrisia e dell’ignoranza, issati dall’epoca attuale, attraverso proiezione di vecchi film che fa emergere come di questa presunta modernità ci siamo fatti appunto un “film” che non corrisponde ai bisogni reali. Lezioni di sogni è un viaggio attraverso il quale Paolo Crepet il 25 luglio – a cura di Isolani Spettacoli– invita a ripensare la genitorialità, la scuola e il rapporto tra le generazioni, spronando ciascuno a coltivare i sogni ed aiutare le nuove generazioni a veder nascere e coltivare i propri, con l’introduzione di Nicoletta Todesco. Uno spettacolo che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento, Omaggio a Morricone. Musiche da Oscar attende il pubblico il 5 agosto, a cura di Isolani Spettacoli. Con l’ensemble Le Muse, la partecipazione straordinaria di Susanna Rigacci, pianoforte e direzione di Andrea Albertini, voce solista Angelica Depaoli, lo spettacolo è un crescendo di emozioni e serena nostalgia in un’atmosfera intima e sognante, po’ come tornare indietro di qualche anno nella magia del cinema e della sua musica. Conclude Villa in Vita Fermo Festival il 13 agosto, a cura di Eric Production, History of a legend – Michael Jackson, un omaggio alla sensibilità artistica del cantautore statunitense con la direzione artistica e regia di Danilo Bughetti. Un cast di oltre trenta artisti con 5 cantanti e un ensemble orchestrale mettono in luce i diversi talenti di Michael Jackson, come il ballo e le sue iconiche coreografie, ripercorrendo i diversi generi musicali toccati nella sua carriera.
Informazioni presso biglietteria Teatro dell’Aquila 0734 284295.
DOMENICA 2 LUGLIO
EMIS KILLA
SUMMER TOUR 2023
[a cura di Eclissi Eventi]
Dopo Effetto Notte uscito lo scorso 19 maggio, Emis Killa annuncia una nuova serie di appuntamenti live per l’estate 2023. Emis Killa porterà i più grandi successi della sua carriera fino ad Effetto Notte in diverse città italiane a partire da Fermo dove domenica 2 luglio 2023 si esibirà all’Arena Villa Vitali. Il tour, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, proseguirà poi con la già annunciata data di Nichelino (TO) di domenica 9 luglio 2023 al Sonic Park Stupinigi presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, a La Spezia martedì 11 luglio 2023 in Piazza Europa, a Pordenone mercoledì 19 luglio 2023 al Pordenone Live nel Parco San Valentino, passando per la già annunciata data di Bologna di giovedi 20 luglio 2023 al Bonsai Garden nel Parco Caserme Rosse, a Roccella Jonica (RC) sabato 5 agosto 2023 al Roccella Summer Festival al Teatro al Castello, per terminare con l’appuntamento già annunciato di Olbia (SS) dove sabato 12 agosto 2023 sarà al Red Valley Festival. Le occasioni per vedere Emis Killa dal vivo non terminano con l’estate: l’artista infatti tornerà sabato 28 ottobre 2023 con il suo primo Mediolanum Forum. La data evento, prodotta da Vivo Concerti, rappresenta il coronamento del percorso che ha portato Emis Killa a essere uno dei più importanti esponenti della scena milanese oltre che di tutto il rap italiano. Effetto Notte arriva dopo il singolo Lucifero pubblicato la scorsa estate, del mixtape certificato disco d’oro “Keta Music vol.3” – terzo capitolo della saga cult dell’artista uscito nel 2021 e debuttato #1 nella classifica Fimi/Gfk degli album più venduti – e l’album “17”, certificato doppio disco di platino, prodotto a quattro mani con Jake La Furia. Nel 2022 ha festeggiato il 10° anniversario di L’Erba Cattiva (disco di platino) uno degli album che ha cambiato la storia del rap italiano, segnando uno spartiacque sulla scena mainstream e consacrando la carriera di Emis Killa come uno degli artisti più apprezzati e affermati da oltre dieci anni.
Emis Killa, pseudonimo di Emiliano Rudolf Giambelli, classe 1989, nel 2007 partecipa al concorso “Tecniche Perfette”, dove vince il titolo di campione italiano di freestyle. Inizia a pubblicare i primi lavori, Keta Music (2009), Champagne e spine (2010) e The Flow Clocker Vol. 1 (2011). Nel 2011 pubblica il disco L’erba cattiva e il singolo Parole di ghiaccio, vince il “Best Italian Act” agli Mtv Europe Music Awards e il “Best New Artist” agli Mtv Hip Hop Awards. Nel 2013 esce l’album Mercurio che include la hit estiva Maracanã. È protagonista di uno degli eventi hip hop più noti al mondo, tutt’oggi l’unico italiano ad avervi partecipato, i Bet Hip Hop Awards. Dal 2013 al 2016 conduce One Two One Two su Radio Deejay e Goal Deejay su Sky. Nel 2015 conduce gli Mtv Awards e pubblica “Keta Music Vol. 2”. Nel 2016 è tra i giudici della quarta edizione di The Voice e a fine anno pubblica Terza Stagione. A fine 2017 esce Linda. Nell’estate del 2018 pubblica la hit radiofonica Rollercoaster e successivamente il singolo Fuoco e benzina, entrambi inclusi nell’album Supereroe a cui segue Supereroe – Bat Edition, anticipato da Tijuana. A giugno 2020 ha condotto YO! Mtv Raps la versione italiana del leggendario programma di MTV USA interamente dedicato alla musica rap. Nello stesso anno firma con Sony Music Entertainment e il 18 settembre pubblica l’album 17 con Jake La Furia, certificato disco di platino e anticipato dal singolo Malandrino, certificato disco d’oro. Il 26 febbraio 2021 esce il repack dell’album 17 – Dark edition. Nell’estate del 2021 pubblica Keta Music Vol. 3, con cui porta avanti la saga con cui ha esordito nel mercato discografico, certificato disco d’oro. Nel 2022 pubblica il singolo Lucifero e celebra il decennale de L’Erba Cattiva con 6 date sold out in pochissimi giorni ai Magazzini Generali di Milano e una all’Orion di Roma, gli stessi club dove si era esibito 10 anni prima per il tour del suo disco d’esordio. Per l’occasione Esse Magazine gli dedica un documentario pubblicato su YouTube con cui annuncia l’uscita di un nuovo album nel 2023. Annuncia inoltre una data evento al Mediolanum Forum, prodotta e distribuita da Vivo Concerti, in programma il 28 ottobre a Milano, quasi completamente sold out. Con un evento speciale per i fan, ad aprile 2023 Emis Killa annuncia il suo nuovo album dedicato al cinema Effetto notte, in uscita il 19 maggio 2023 per Sony Music.
VENERDÌ 7 LUGLIO
GUÈ
LIVE 2023
[a cura di Eclissi Eventi]
Mentre continuano ad aggiungersi nuove certificazioni al suo ultimo lavoro discografico uscito il 13 gennaio scorso per Island – certificazione di MADREPERLA a DISCO DI PLATINO, così come PLATINO è anche il brano COOKIES N’ CREAM feat. Anna & Sfera Ebbasta – si annunciano oggi nuove date di Guè che vanno a completare la serie dei suoi appuntamenti estivi live.
Snai San Siro, il Guè Live 2023 toccherà da luglio ad agosto i principali festival e le arene estive in tutta Italia.
Le prevendite per le date annunciate sono disponibili online. Per tutte le info di biglietteria info al sito: www.vivoconcerti.com
SABATO 8 LUGLIO
QUEEN AT THE OPERA
da un’idea di Simone Scorcelletti
musiche Queen
dirette da M° Piero Gallo
con Luca Marconi, Valentina Ferrari, Alessandro Marchi
Luana Fraccalvieri, Giada Sabellico
[a cura di DuncanEventi]
Queen at the Opera è uno show rock sinfonico basato sulle musiche dei Queen e Freddie Mercury che ha esordito con una tournée internazionale nel 2015 raccogliendo standing ovation e tutto esaurito in modo continuativo e travolgente negli scorsi anni.
Un battito dei piedi all’unisono come un battito del cuore è quello che i Queen avevano promesso al grido di “we will rock you” e che DuncanEventi ha voluto mantenere continuando la leggenda attraverso un omaggio immenso, raffinato ed emozionante.
Ci sono oltre 40 artisti sul palco per uno show dove il pubblico è parte integrante di un’esperienza unica. Registri lirici estesissimi delle voci soprano si mescolano al graffiante rock, arpeggi acrobatici della chitarra elettrica si fondono con la dolcezza delicata degli archi, mentre si compongono le voci dei cantanti in un concerto straordinario, senza una sbavatura. Luci, effetti visivi e orchestra dal vivo completano questo spettacolo che vanta seguaci fedelissimi. Sul palco cinque cantanti.
Nato da un’idea di Simone Scorcelletti, prodotto da DuncanEventi, Queen at the Opera è interamente basato sulle leggendarie musiche dei Queen, dirette dal M° Piero Gallo con sempre nuove sfumature. Sul palco si alternano le voci di un ensemble di vocalist e tra i cantanti si susseguono delle vere star della musica teatrale come Luca Marconi, Valentina Ferrari, Alessandro Marchi, Luana Fraccalvieri e Giada Sabellico.
Classici senza tempo come We are the champions, Barcelona, Bohemian rhapsody, We will rock you, The show must go on, Radio ga ga, A kind of magic, Under pressure, Another one bites the dust, restano l’asse portante, rivivendo ogni volta nel loro travolgente splendore, grazie alla perfetta fusione sonora, potente ed elegante, che solo la musica sinfonica mescolata al rock dal vivo può generare. Il tutto è impreziosito da un suggestivo visual show, che rende l’atmosfera dello spettacolo ancora più emozionante e coinvolgente.
Dal 2015 lo spettacolo ha calcato i palcoscenici più prestigiosi d’Italia tra i quali il Teatro Alfieri di Torino, l’Antico Teatro Greco di Tindari, il Teatro Ariston di Sanremo, l’Europauditorium di Bologna, il Teatro Repower di Assago, l’Auditorium della Conciliazione e la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e tantissimi altri.
DOMENICA 9 LUGLIO
FESTIVAL
SHAKESPEARE
NEL PARCO
III edizione
a cura di Proscenio Teatro
OTELLO
lettura scenica da William Shakespeare
con Alessandro Haber
e con Fausto Costantini, Elena Ferrantini, Matteo Rizzi
produzione Generazioni spettacolari / C.T.M. Centro Teatrale Meridionale
Desdemona, figlia di Bravanzio senatore Veneziano, sposa segretamente il Moro Otello, abile e famoso generale al servizio della Repubblica. Bravanzio accusa il Moro di avergli sedotta la figlia, ma arriva l’annuncio che i turchi minacciano Cipro, e Otello viene mandato a difenderla. Desdemona ottiene di
seguirlo, e con loro è l’alfie- re Iago, geloso del giovane Cassio, che Otello ha promosso luogotenente.
Per vendicarsi Iago lo fa ubriacare mentre è in servizio e Cassio cade in disgrazia. Iago allora lo persuade a chiedere l’intercessione di Desdemona; poi fa credere che Cassio sia il suo amante, facendolo risultare in possesso di un fazzoletto che il Moro aveva donato alla moglie. Certo del tradimento e folle
di gelosia, Otello soffoca De- sdemona e ordina a Iago di uccidere Cassio; ma è Roderigo a morire ucciso da Iago, e sul suo corpo vengono trovate lettere che rivelano la verità e l’innocenza di Cassio e Desdemona. Otello si trafigge con la spada.
Il testo costruito sul tradimento di Iago e la gelosia di Otello è un viaggio in cui sottili sfumature colgono l’umanità dei personaggi.
La particolarità di questa lettura non è finalizzata a una analisi dei personaggi a cui segua una messa in scena, ma sono vere e proprie forme di spettacolo.
DOMENICA 16 LUGLIO
JACOPO TISSI
con le stelle internazionali del balletto
POLINA SEMIONOVA, ALINA COJOCARU
KSENIA OVSYANICK, DAVID MOTTA SOARES
PAST FORWARD
TRA PASSATO E FUTURO
coreografie Marius Petipa, Roland Petit, Christian, Spuck
Yury Possokov, Johan Kobborg, Alberto Alonso
produzione Art Works Production
[nell’ambito di Civitanova Danza festival 2023]
JACOPO TISSI
Nasce a Landriano (Pavia) nel 1995. All’eta di 10 anni entra nell’Accademia del Teatro alla Scala e ha come insegnanti Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov. Dopo essersi diplomato con lode nel 2014, entra a far parte del Balletto dell’Opera di Stato di Vienna sotto la direzione di Manuel Legris. Nella stagione 2015/16 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala diretto da Makhar Vaziev e pochi mesi dopo debutta nel ruolo del principe Desire nella prima mondiale della Bella Addormentata (versione coreografica di Alexey Ratmansky) a fianco all’étoile scaligera e prima ballerina del Bolshoi Svetlana Zakharova. Successivamente debutta in L’Histoire de Manon (coreografia di K. MacMillan) nel ruolo principale del gentiluomo Des Grieux e in Cenerentola (coreografia di M. Bigonzetti) nel ruolo del principe. Durante questa stagione gli viene assegnato il Premio Danza&Danza come talento emergente e il Prix Ballet 2000. Nel 2017 Jacopo Tissi entra a far parte della compagnia del Teatro Bolshoi diretto dal 2016 da Makhar Vaziev, sotto la guida di Alexander Vetrov, artista benemerito russo. È il primo ballerino italiano nella storia a entrare a far parte dell’organico del teatro moscovita. Durante la sua prima stagione viene promosso primo solista e debutta in più di dieci ruoli principali nei seguenti balletti: Études (coreografia di H. Lander); Jewels (coreografia di G. Balanchine) con cui debutterà, lo stesso anno, al Lincoln Center a New York; Il Lago dei Cigni (nella versione coreografica di Y. Grigorovich) nel ruolo di Siegfried; Lo Schiaccianoci (nella versione di Y. Grigorovich; La Bayadère (nella versione di Grigorovich) nel ruolo di Solor; Raymonda nel ruolo di Jean de Brienne; Le Corsaire – Grand pas des éventails (nella versione coreografica di Yuri Burlaka e Alexey Ratmansky dopo Marius Petipa). Nel 2018 Tissi torna al Teatro alla Scala con la compagnia del Bolshoi interpretando Solor ne La Bayadère. Sempre nello stesso anno debutta al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo ne La Bayadère, in onore del novantesimo giubileo di Olga Moiseyeva, a fianco all’artista emerita di Russia, Svetlana Zakharova. Nel dicembre dello stesso anno Jacopo Tissi riceve l’alta onorificenza milanese dell’Ambrogino d’oro e il Premio Danza&Danza come miglior ballerino italiano all’estero. Nel 2019 viene invitato come artista ospite al Royal Ballet di Londra nel ruolo di Romeo in Romeo e Giulietta, nella versione di MacMillan, con la prima ballerina Marianela Nunez. In questo stesso anno riceve due importanti premi storici: il Premio Positano e il Premio del Festival La Roma Russa dedicato all’arte teatrale. In questi anni Jacopo Tissi amplia il suo repertorio classico e moderno, interpreta Albrecht nella prima mondiale di Giselle (coreografia di A. Ratmansky), Romeo in Romeo e Giulietta, Taor in La Figlia del Faraone, Forgotten Land (coreografia J. Kylian), Caravaggio, Come un respiro (coreografia di M. Bigonzetti), Gabrielle Chanel (coreografia di Y. Possokhov) nel ruolo di “Boy” Capel, Nureyev (coreografia di Yuri Possokhov) nel ruolo di Erik Bruhn.
Jacopo Tissi, già Primo Ballerino del Teatro Bolshoi, è attualmente Primo Ballerino Ospite al Teatro alla Scala e al Teatro dell’Opera di Roma.
Repertorio al Teatro Bolshoi:
2017
Principal Dancer (Etudes, musica di Carl Czerny, coreografia di H. Lander);
The Leading Couple in Diamonds (III parte di Jewels, musica di P. Tchaikovsky, coreografia di G. Balanchine); Prince Siegfried (Swan Lake di P. Tchaikovsky, seconda versione di Y. Grigorovich);
Soloist in Dance with Fans (Le Corsaire di A. Adam, coreografia di M. Petipa, produzione e nuova coreografia di A. Ratmansky e Y.Burlaka);
Couple in White (Forgotten Land, musica di B. Britten, coreografia di J. Kylian);
Count Paris (Romeo and Juliet di S. Prokofiev, coreografia di A. Ratmansky);
Antoine Mistral (The Flames of Paris di B. Asafyev, produzione e nuova coreografia di A. Ratmansky dopo V. Vainonen);
Prince (Nutcracker di P. Tchaikovsky, coreografia di Y. Grigorovich).
2018
Solor (La Bayadere di L. Minkus, coreografia di M. Petipa, versione di Y. Grigorovich);
Jean de Brienne (Raymonda di A.Glazunov, coreografia di M. Petipa, versione di Y. Grigorovich);
Sleeping Beauty (versione di Y. Grigorovich).
2019
Fisherman (La Fille du Pharaon di C. Pugni, coreografia di P. Lacotte dopo M. Petipa);
Romeo (Romeo and Juliet, coreografia di A. Ratmansky);
Count Albrecht (Giselle di A. Adam, coreografia di J. Coralli, J. Perrot, M. Petipa, versione di A. Ratmansky).
2020
Lord Wilson/Taor (La Fille du Pharaon di C. Pugni, produzione di P. Lacotte dopo M. Petipa);
The Ninth Wave (Mikhail Glinka/Nikolai Rimsky-Korsakov, coreografia di Brian Arias);
Silentium (Silentium. Senza Moto, secondo movimento di Tabula Rasa da Arvo Part, coreografia di Martin Chaix).
2021
Erik (Nureyev, musica di I. Demutsky, coreografia di Y. Possokhov, diretto da K. Serebrennikov);
Cavalier Orlando, Boy/ boys (Orlando, musica di E. Elgar, P. Glass, L. Auerbach e E. Kats-Chernin, coreografia di C. Spuck);
Elizabeth I/ Shelmerdine (Orlando).
2022
The Legend of love (coreografia di Yuri Grigorovich);
Anna Karenina (coreografia di John Neumeier);
Souvenir d’un Lieu Cher (coreografia di Alexei Ratmansky);
Catarina ou La Fille du Bandit (coreografia di Sergei Bobrov);
La Bayadère (coreografia di Rudolf Nureyev) Teatro alla Scala;
Il Corsaro (coreografia di Jose Carlos Martinez) Teatro dell’Opera di Roma;
Giselle (coreografia di Yvette Chauvire) Teatro alla Scala;
Giselle (coreografia Carla Fracci) Teatro dell’Opera di Roma;
Lo Schiaccianoci (Coreografie di Rudolf Nureyev) Teatro alla Scala.
2023
Concerto di Capodanno 2023 – Speciale Rai 1 (coreografie di Davide Bombana) Teatro La Fenice di Venezia;
La Bayadère (coreografie di Benjamin Pech) Teatro dell’Opera di Roma;
Romeo e Giulietta (coreografie di Sir Kenneth MacMillan) Teatro Alla Scala;
Lago dei Cigni (coreografie di Rudolf Nureyev) Teatro alla Scala.
POLINA SEMONIOVA
Artista ospite principale allo Staatsballett-Berlin è nata a Mosca, ha ricevuto la sua formazione di danza classica presso la Bolshoi Ballet School ed è stata ingaggiata come prima ballerina al balletto della Staatsoper Unter den Linden subito dopo essersi diplomata all’eta di 17 anni. Da settembre 2012 è stata prima ballerina all’American Ballet Theatre, Principal Guest al Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo e al Bavarian State Ballet di Monaco. Polina Semionova balla quasi tutte le parti principali del balletto classico: Odette/Odile (Il Lago dei Cigni), Nikia (La Bayadère), Marie (Lo Schiaccianoci), Princess Aurora (La Bella Addormentata), Swanilda (Coppélia), Kitri (Don Chisciotte), Giselle e Myrtha (Giselle), Tatjana (John Crankos Onegin), Sieglinde e Brunnhilde (Ring around the Ring di Maurice Bejart), Manon (ruolo principale), Julia (nelle versioni di Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, Leonid Lavrowski e Nacho Duato), Scheherazade e Les Sylphides di Fokin, i ruoli principali in Cenerentola di Vladimir Malakhov, Carmen di Roland Petit e Sylvia di Frederick Ashton. Il suo repertorio neoclassico include L’Après-midi d’un Faune di Jerome Robbins, Ballet Imperial, Diamonds, Apollon musagète (Terpsichore), A Midsummer Night’s Dream, Tchaikovsky-Pas-de-deux, Theme and Variations e Symphony in C di George Balanchine. Ha anche interpretato The Vertiginous Thrill of Exactitude e Herman Schmerman di Forsythe; Lo Schiaccianoci, La Signora delle Camelie e Sogno di una notte di mezza estate di John Neumeier; Ritorno in Terra Straniera di Jiři Kylian; Les Leaves are Fading di Antony Tudor; White Darkness di Nacho Duato. Coreografi come Mauro Bigonzetti, Nacho Duato, Patrice Bart, Renato Zanella, Uwe Scholz, Alexei Ratmansky, Giorgio Madia, Twyla Tharp e Christian Spuck hanno lavorato con lei e creato ruoli per lei. Polina Semionova e stata ospite alla Scala di Milano, all’American Ballet Theatre, al Bavarian State Ballet, al Mikhailovsky Theatre St. Petersburg, al Dresden Semperoper Ballet, all’English National Ballet, al Tokyo Ballet, al Finnish National Ballet, al Vienna State Ballet, allo Zurich Ballet, Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Bolschoi Ballet di Mosca, Balletto di Stoccarda e Balletto del Teatro dell’Opera di Roma. L’apprezzamento per il suo lavoro trova espressione in numerosi premi: nel 2001 le è stata conferita la Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale di Balletto di Mosca, nel 2002 il Primo Premio del Concorso di Balletto Waganowa di San Pietroburgo e il Premio Junior del Concorso Internazionale di Balletto di Nagoya, Giappone. Nel 2004 è stata insignita del Premio del pubblico di Berlino ‘Daphne’, nel 2005 del Deutschen Kritikerpreis e del Deutschen Tanzpreis Zukunft. Nel 2007 è stata nominata Ballerina dell’anno dalla rivista tedesca di balletto “Tanz” e ha ricevuto il Premio Heinz Spoerli nel 2008. Nel 2013 è stata nominata professore onorario più giovane alla Staatliche Ballettschule di Berlino. Nel 2014 le è stato conferito il premio più importante nel mondo del balletto, il Benois de la Danse. Nell’aprile 2017 è stata finalmente nominata Berliner Kammertanzerin dal Senato di Berlino.
ALINA COJOCARU
Nasce a Bucarest, in Romania. Studia per sette anni a Kiev e, ancora quindicenne, vince il concorso Prix de Lausanne grazie al quale ottiene una borsa di studio di sei mesi alla Royal Ballet School di Londra, dove nel 2001 diventa Prima Ballerina a soli 19 anni. Con il Royal Ballet di Londra ha interpretato i seguenti titoli: La Bayadère, Il Lago dei Cigni, Giselle, Lo Schiaccianoci, i balletti di Kenneth McMillan, quali Romeo e Giulietta, Manon, Mayerling, i balletti di Frederic Ashton, come La Cenerentola, Ondine, Symphonic Variation, Scènes de Ballets e The Dream, Onegin (Tatiana e Olfa) di John Cranko, Symphony in C. di George Balanchine, The Leaves are Fading di Anthony Tudor e The Vertiginous Thrill of Exactitude di William Forsythe. Inoltre, sono stati creati per lei ruoli in This House Will Burn di Ashley Page, Les Saisons di David Bintley e Chroma di Wayne McGregor.
Come ospite si è esibita con il Balletto del Mariinskij, l’ABT, il Royal Danish Ballet, il Balletto dell’Opera di Parigi, il Balletto del Bolshoi, il Balletto del Teatro Nazionale di Romania e il Balletto Nazionale Ungherese.
Dal 2001 fa coppia fissa con il grande danzatore danese Johann Kobborg (anche suo compagno di vita). Nel 2013 Alina si unisce all’English National Ballet, dove vi rimane fino al 2019.
Alina è artista ospite permanente con l’Hamburg Ballet di John Neumeier e continua a ballare come artista ospite con le più importanti compagnie di balletto del mondo.
KSENIA OVSYANICK
Nata in Bielorussia, già ballerina all’English National Ballet, dal 2016 è Prima Ballerina allo Staatsballett di Berlino.
Formazione:
1999–2005 Bielorussia State Ballet College;
2005-2008 English National Ballet School.
Concorsi | Premi:
2012 UK Critic’s Circle National Dance Award, per l’eccezionale performance classica;
2013 Benois de la Danse, Nomination come migliore ballerina;
2018 Dance Open Award, San Pietroburgo;
2023 Premio eccellenza della Danza.
Concorsi internazionali di balletto:
2004 Concorso internazionale di balletto Harkov;
2006 Beijing International Ballet Competition;
2007 Prix de Lausanne.
Repertorio:
Marius Petipa e Derek Deane Il Lago dei Cigni (Odette/Odile); Kenneth; McMillan La Bella Addormentata (Aurora/Fata lilla), Elite Syncopations (Stop Time Rag girl); Marius Petipa e Anne-Marie Holmes Le Corsaire (Medora/Guilnaire); Mary Skeaping Giselle (ruolo del titolo); John Cranko Onegin (Olga); George Williamson Firebird (ruolo del titolo); Yabin Wang Medea (ruolo del titolo); Wayne Eagling Lo Schiaccianoci (Clara);
George Williamson e Michail Fokin Scheherazade (Zobeida); Jiři Kylian Petite Mort; Itzik Galili The Earth shall Bear Again; Liam Scarlet No Man’s Land (Secondo pas de deux); Michail Fokin Le Spectre de la Rose, La Morte del Cigno.
Repertorio allo Staatsballett di Berlino:
Nacho Duato: Lo Schiaccianoci (Clara), LaBbella Addormentata (Aurora); Patrice Bart: Giselle (Giselle); George Balanchine: Jewels (Diamanti Pas de deux, Rubies Pas de deux); Jiři Kylian: Petite Mort (Duato | Kylian | Naharin); Nacho Duato: Erde (Duato | Shechter); John Cranko: Onegin (Olga); Nacho Duato: Por vos Muero (Doda | Goecke | Duato); Victor Ullate: Don Chisciotte (Kitri, Dyradenqueen); Nacho Duato: Romeo e Giulietta (Giulietta); George Balanchine: Theme and Variations (Balanchine | Forsythe | Siegal); Richard Siegal: Oval (Balanchine | Forsythe | Siegal); Yuri Burlaka e Vasily Medvedev: Lo Schiaccianoci (Clara); Alexei Ratmansky: La Bayadère (Nikiya, Gamzatti); Alexander Ekman: LIB (Ekman | Eyal), Anton Dolin: Pas de Quatre (da Jules Perrot), George Williamson: Mesh (duetto), David Dawson: Voices (Dawson), Marcia Haydee: La Bella Addormentata (Principessa Aurora).
DAVID MOTTA SOARES
Già Primo Ballerino Solista al Teatro Bolshoi, da maggio 2022 e Primo Ballerino allo Staatsballett di Berlino.
Nato a Cabo Frio in Brasile, David Motta Soares ha iniziato i suoi studi di danza nel 2007 alla Regina and Ofelia Corvello Ballet School. Nel 2010, dopo il concorso Youth America Grand Prix a New York, è stato invitato a partecipare all’annuale Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive a Middlebury, Connecticut. A 12 anni ha lasciato il Brasile per Mosca, per entrare al Bolshoi Ballet Academy. Da studente si è esibito in Harlequinade, L’Amoroso di Nacho Duato e ha ballato il Grand Pas Classique (musica di Daniel Auber, coreografia di Victor Gzovsky). Nel 2014 si è esibito nel ruolo di Colas ne La Fille mal gardée sul palcoscenico del Teatro Bolshoi, e ha partecipato alla tournee dell’Accademia a Milano e Roma. Si è laureato nel 2015 ballando il pas de deux del Don Chisciotte ed è stato accettato nel corpo di ballo del Bolshoi Ballet. Nell’arco di due anni, con Vladimir Nikonov, suo mentore, gli sono stati affidati i ruoli principali nei balletti Giselle, Lo schiaccianoci e Il Lago dei Cigni, oltre a prendere parte alle produzioni contemporanee del Bolshoi. David ha partecipato ai tour del Bolshoi Ballet in Europa, Asia, America e Australia.
Repertorio allo Staatsballett di Berlino:
2022
Il principe Desire in La BellaAaddormentata, coreografia di Marcia Haydee dopo Marius Petipa;
Conte Albrecht in Giselle, coreografia Patrice Bart dopo Jean Coralli e Jules Perrot;
Il principe Sigfrido ne Il Lago dei Cigni, coreografia di Patrice Bart.
VENERDÌ 21 LUGLIO
CARMEN CONSOLI
IN TRIO ACUSTICO
Mentre cresce l’attesa per Terra ca nun senti, il grande evento del 15 luglio a Siracusa, Carmen Consoli, eclettica e dalle mille anime musicali, annuncia il suo ritorno live in estate, con un tour che attraverserà tutta l’Italia.
Magnetica e penetrante, la cantantessa in trio con Massimo Roccaforte e Adriano Murania darà vita a un live che importerà un’atmosfera intima, scivolando verso un registro d’intensità sorprendente.
La tournée, prodotta e organizzate da OTR Live, segna un nuovo viaggio artistico per Carmen che ama sfidare le note da formidabile autrice, interprete e musicista.
DOMENICA 23 LUGLIO
FESTIVAL
SHAKESPEARE
NEL PARCO
III edizione
a cura di Proscenio Teatro
MOLTO RUMORE PER NULLA
di William Shakespeare
adattamento e regia Proscenio Teatro
La Sicilia pretestuosa di Shakespeare diventa un luogo ideale di sole, un’estate dei sentimenti, tutti: amore, odio, rabbia, disperazione. Una giovinezza che si fa eterna per chi magari giovane non è più e che conduce chi è giovane ad una supposta maturità. Benedetto e Beatrice, che si amano nolenti, ma non trovano altro modo che beccarsi come galli in combattimento. Claudio ed Ero, romantici e innamorati dell’amore stesso, che si ritrovano preda dell’invidia e della malevolenza altrui, fino a tingere di nero l’aria della commedia. In tutto ciò non mancano gli equivoci, le trovate comiche, l’arte propria e originale dei commedianti, che contribuisce a creare il trambusto (ché questo è il significato primo di “ado”) per farlo finire nel nulla di fatto. Sei attori in scena, che agiscono al ritmo di una danza, di un rito antico e biologico del corteggiamento, come un vaudeville degli anni Trenta, ma con la freschezza della poesia shakespeariana. Conversazioni acute, continuamente origliate in uno spazio aperto che può diventare labirinto delle passioni come il Castello di Atlante. Un gioco borghese stemperato nella saggezza popolare, che borghesemente conclude con il motto: “Trovatevi una moglie”. Ma con quale seria convinzione?
LUNEDÌ 24 LUGLIO
MAURIZIO BATTISTA
AI MIEI TEMPI NON ERA COSÌ…
Siamo veramente sicuri che il passato coincida con l’idea di “vecchio” e il presente con l’idea di un “nuovo” che ci costringe ad arrancargli dietro, fino a farci invecchiare prima del tempo? E chi l’ha detto che la felicità consista in un accumulo di “effetti speciali” o non piuttosto, com’era una volta, dal sapersi divertire con talmente poco che eravamo noi a sentirci “speciali”? Tra queste e altre domande, si muove Maurizio Battista, in un precisissimo “slalom” per non urtare i paletti dell’ipocrisia e dell’ignoranza, issati dall’epoca attuale. A tale proposito il luogo di spettacolo riprodurrà una sala cinematografica di tanti anni fa, nella quale, attraverso la proiezione di vecchi film, capiremo come di questa presunta modernità ci siamo fatti appunto un “film” che non corrisponde ai nostri bisogni reali e che ci fa dire spesso “ai miei tempi non era così…”
MARTEDÌ 25 LUGLIO
PAOLO CREPET
LEZIONI DI SOGNI
introduce Nicoletta Todesco
[a cura di Isolani Spettacoli]
Lezioni di sogni è un viaggio attraverso il quale Paolo Crepet invita a ripensare la genitorialità, la scuola e il rapporto tra le generazioni, spronando ciascuno a coltivare i sogni ed aiutare le nuove generazioni a veder nascere e coltivare i propri.
Psichiatra, opinionista e sociologo italiano, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e in Sociologia all’Università di Urbino, Paolo Crepet si è inoltre specializzato in Psichiatria presso l’Università di Padova.
Autore di numerosi saggi sul disagio della contemporaneità, offrirà il frutto della sua lunga esperienza, attingendo dai suoi ricordi personali e dalle sue pubbliche riflessioni.
Lezioni di sogni è un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire tematiche come l’educazione alla gentilezza, al rispetto e alla complessità.
Un viaggio provocatorio, ricco di spunti di riflessione volti alla comprensione e al supporto delle giovani generazioni.
Introduce Nicoletta Todesco, dottoressa in psicologia, formatrice e scrittrice.
SABATO 5 AGOSTO
OMAGGIO A
MORRICONE
MUSICHE DA OSCAR
con la partecipazione straordinaria di Susanna Rigacci
pianoforte e direzione Andrea Albertini
con Ensemble Le Muse
voce solista Angelica Depaoli
produzione Teatro Verdi Montecatini – Associazione Ritorno all’Opera
[a cura di Isolani Spettacoli]
Uno spettacolo che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento, il m° Ennio Morricone. Il “Maestro” non ha bisogno di troppe presentazioni, nella sua bacheca non solo due Oscar, anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize, più di 70 milioni di dischi venduti nel mondo. Le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi.
La sfida è di omaggiarlo in un modo diverso dal solito o da rielaborazioni pedisseque del suo repertorio. Per questo il protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse. Un ensemble che può fregiarsi di importanti riconoscimenti internazionali conquistati proprio anche grazie a questo progetto culturale basato sulla figura del m° Morricone: nel 2015 ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con due indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul; nel 2017, durante il concerto al teatro Mohamed V di Rabat in Marocco, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana proprio per questo spettacolo.
Ospite musicale della serata sarà la suadente voce di Angelica Depaoli che ci farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana.
Siederà al pianoforte l’ideatore e creatore delle Muse, la loro anima: il maestro Andrea Albertini: egli non solo suonerà e dirigerà le Muse, ma guiderà il pubblico lungo la carriera del maestro, raccontandoci “le storie” che si celano dietro queste musiche indimenticabili, arricchendo ogni brano di aneddoti, curiosità e note storiche.
Ecco allora che si ascolteranno particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Sergio Leone (C’era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa) , le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena, Nuovo Cinema Paradiso, e ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo e cioè il Morricone autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando (portata al successo da Mina) e Here’s to you (cantata da Joan Baez).
Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia in un’atmosfera intima e sognante, po’ come tornare indietro di qualche anno quando il cinema (e la sua musica) era ancora magia.
DOMENICA 13 AGOSTO
HISTORY OF A LEGEND
MICHAEL JACKSON
con Jordan Trey, Stefano Latteri, Rossana Canta
Valentina D’Amelio, Laura Sangermano, Chiara Vannini
scenografie Valentina Farina
coreografie Ferruccio Fumaselli
direzione artistica e regia Danilo Bughetti
[a cura di Eric Production]
Un omaggio alla sensibilità artistica del cantautore statunitense, due ore di spettacolo con un cast di oltre trenta artisti con 5 cantanti e un ensemble orchestrale nelle quali s’intrecciano elegantemente i diversi talenti di Michael Jackson, come il ballo e le sue iconiche coreografie, ripercorrendo i diversi generi musicali toccati nella sua carriera come il pop, funky/rock/dance, soul, r&b e urban/oriental che fondendosi con le sonorità orchestrali, renderà omaggio alla sua immensa produzione musicale, esaltandone le diverse sfumature.
La musica, ma soprattutto i testi, si prestano ancora oggi a spunti di riflessione sulle diverse tematiche sociali, come la pace, la speranza, l’amore, l’inganno, la lontananza, la paura, il desiderio di essere altrove, le ingiustizie sociali, la difesa della natura e la fratellanza tra i popoli, pertanto lo stesso spettacolo si presta ad essere una preziosa occasione di confronto e approfondimento per i ragazzi.
BIGLIETTI
posto unico numerato
Otello, Molto rumore per nulla 15 euro / gratuito under 18
Past forward 40 euro 35 euro ridotto
Carmen Consoli 40 euro
Ai miei tempi non era così 35 euro
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIE
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 | www.amatmarche.net
VENDITA ONLINE www.vivaticket.com
*riduzione valida per under 25, over 65, abbonati stagione 22/23 Teatro dell’Aquila di Fermo
A CURA DI ECLISSI EVENTI
Emis Killa, Guè posto unico non numerato 36.80 euro (compreso diritto di prevendita)
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIE
0733 865994 / 338 7177052 info@eclissieventi.it
VENDITA ONLINE www.ciaotickets.com / www.ticketone.it
A CURA DI DUCANEVENTI
Queen at the opera platea 45.60 euro (compreso diritto di prevendita)
gradinata 32 euro (compreso di prevendita)
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIE
futureentertainmentsrls@hotmail.com
A CURA DI ISOLANI SPETTACOLI
Lezioni di sogni platea numerata 26 euro (+ diritto di prevendita)
gradinata numerata 22 euro (+ diritto di prevendita)
Omaggio a Morricone platea gold 46 euro (+ diritto di prevendita)
platea 33 euro (+ diritto di prevendita)
gradinata centrale 28 euro (+ diritto di prevendita)
gradinata laterale 20 euro (+ diritto di prevendita)
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIE
www.isolanispettacoli.it / info@isolanispettacoli.it
A CURA DI ERIC PRODUCTION
History of a Legend platea 36 euro
gradinata 29 euro
gradinata laterale 20 euro
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIE
ericproduction.management@gmail.com
BIGLIETTERIA PRESSO VILLA VITALI
331 2767671 – dal 4 luglio
dal mart al sab dalle ore 16.30 alle ore 19.30; il giorno di spettacolo dalle ore 16.30 ad inizio spettacolo
BIGLIETTERIA TEATRO DELL’AQUILA
0734 284295 – aperta fino al 2 luglio
mart e mer orario 16.30 – 19.30; giov, ven, sab orario 10 – 13 e 16.30 – 19.30
INIZIO SPETTACOLI
ore 21.15 _ History of a Legend ore 21
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