bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
giugno 2023
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

RECANATI: La Mille Miglia a Recanati il 14 giugno

Cons Sergio Bartoli Sindaco Antonio Bravi Enrico Ruffini Roberto CalorosiTorna nella città dell’infinito la storica gara di regolarità su un percorso tutto leopardiano

L’edizione 2023 della storica gara di regolarità Mille Miglia toccherà la città di Recanati mercoledì 14 giugno nel corso della seconda tappa Cervia-Roma.

Presentato il percorso questa mattina in conferenza stampa nella Sala del Consiglio dal Sindaco Antonio Bravi, e da  Sergio Bartoli  Consigliere delegato allo Sport del Comune di Recanati, Enrico Ruffini Presidente dell’Automobil Club di Macerata e  Roberto Calorosi già  Presidente del Circolo Automotoveicoli d’epoca Marchigiano CAEM.

Siamo ben felici di accogliere nella nostra città  la Mille Miglia, da oggi inizia il conto alla rovescia per ammirare  le circa 400 automobili provenienti da tutto il mondo di cui 74 hanno realmente partecipato alle edizioni storiche della gara. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Per la concomitanza con la Festa del nostro Patrono San Vito e con la tradizionale fiera nel centro storico, abbiamo studiato un nuovo percorso leopardiano che permetta agli equipaggi di ammirare le nostre bellezze cittadine.. Le auto entreranno da Porta Marina, percorreranno via Roma e Via Antici transitando nella Piazzuola Sabato del Villaggio, usciranno poi  dal rione Montemorello e procederanno in direzione del Colle dell’Infinito per raggiungere MacerataTra le novità di quest’anno potremmo ammirare tre equipaggi tutti recanatesi.”

Le prime automobili arriveranno a Recanati verso alle ore 10,30 e il transito procederà fino alle ore 16 circa, orari in cui verrà deviato il traffico cittadino dalle strade coinvolte.

“ So che Il passaggio leopardiano è molto atteso dagli equipaggi iscritti alla gara – ha affermato il Sergio Bartoli  Consigliere delegato allo Sport – la Mille Miglia rappresenta da sempre anche  un  volano di promozione del territorio e il nostro poeta Giacomo Leopardi è motivo di grande interesse sia per gli italiani che per il resto degli equipaggi internazionali. Un ringraziamento a nome personale e dell’Amministrazione va a Roberto Calorosi per il fondamentale supporto organizzativo che ha messo a disposizione anche quest’anno per il successo della gara.”

Saranno 405 gli equipaggi alla guida di automobili che sono state costruite tra il 1927 e il 1957, modelli che in quei tempi hanno partecipato alla storica gara.  Dal 1957 la Mille Miglia si è trasformata in gara di regolarità riservata solo a quei determinati modelli di auto.

La Mille Miglia, come diceva Enzo Ferrari è il museo dell’auto più bello del mondo – ha detto Enrico Ruffini Presidente dell’Automobil Club di Macerata e referente per la Marche della storica gara- quest’anno circa 80% degli equipaggi sono stranieri provenienti da quaranta paesi nel mondo e al seguito sono presenti più di duecento giornalisti. Possiamo già vedere sulle nostre strade le splendide automobili impegnate in questi giorni nelle prove del percorso. E’ un grande evento che da sempre molto risalto a tutto il nostro territorio.”

Per il transito recanatese abbiamo studiato e proposto all’organizzazione bresciana un percorso con una forte  valenza  leopardiana che attraverserà  anche la celebre Piazzuola del Sabato del Villaggio dove è ubicata la casa del Poeta. – Ha spiegato Roberto Calorosi – Ad aprire la storica kermesse sarà il tributo delle Ferrari, il suono dei loro grandi motori echeggerà tra i vicoli delle strade recanatesi. Tra le curiosità vorrei ricordare che tra i primi dieci grandi piloti storici di successo della  Mille Miglia la nostra provincia annovera Luigi Scarfiotti, padre del più noto  Ludovico Scarfiotti il pilota che ancora oggi detiene il titolo di Campione d’Italia di Formula 1.”

In rappresentanza degli operatori economici di Via Roma, è intervenuta  la signora Laura ZarrelliSiamo molto contenti di essere coinvolti in prima persona in questo bellissimo evento, parteciperemo con entusiasmo all’accoglienza della Mille Miglia orgogliosi di essere cittadini della splendida Recanati.”

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>