bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2023
L M M G V S D
« Apr   Giu »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Recanati: l’Amministrazione mette a disposizione 20 mila euro per l’iscrizione dei bambini e delle bambine ai Centri estivi Le famiglie potranno fare domanda per richiedere i contributi comunali

Paola Nicolini

Paola Nicolini

Il Comune di Recanati, in attesa di ricevere i fondi governativi previsti per le attività socio-educative a favore dei minori di età compresa tra 3 e 14 anni, mette subito a disposizione della comunità un contributo di 20 mila euro per coprire i costi dell’iscrizione dei bambini e delle bambine della  città ai Centri estivi.

 

“La scelta dei centri estivi è rinnovata anche quest’anno – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi –  una scelta funzionale per poter accedere a proposte diverse per contenuti, ambienti, orari, tipologia di attività e di fasce di età, vicinanza, possibilità di frequentare anche centri diversi durante l’estate. Anche quest’anno rinnoviamo il sostegno alle famiglie per la frequenza dei minori.”

Prima ancora di conoscere con esattezza la somma statale prevista per le attività socio-educative a favore dei minori,  assegnata al Comune di Recanati  dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia   (come stabilito da Decreto Legge n.48 del 4 Maggio 2023 “Istituzione di un fondo per le attività socio-educative a favore dei minori“) la Giunta Bravi ha deliberato il fondo di 20 mila euro per garantire le adeguate tempistiche all’erogazione di contributi  a sostegno delle famiglie per la partecipazione ai Centri estivi dei propri figli e figlie. La somma, ora gravante unicamente su fondi del bilancio comunale, sarà integrata dallo stanziamento statale, di cui ancora non si conosce l’entità precisa né la tempistica del rilascio.

  

“Riusciamo a portare a termine per tempo la procedura che assegna ai bambini e alle bambine che vorranno frequentare i centri estivi un voucher di sostegno alla partecipazione. – Ha affermato l’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini – Si tratta di un contributo che copre circa due settimane di frequenza tra i centri estivi che hanno i costi minori. Le proposte che vediamo in campo sono molte e diversificate, daranno opportunità diverse. Abbiamo confermato i contributi dello scorso anno e innalzato il livello dell’Isee per dare più opportunità di accesso. Ringraziamo gli uffici e quanti si prodigano, tra le varie Associazioni, per offrire proposte educative di qualità.”

 

Sarà possibile richiedere il contributo grazie al nuovo bando che sarà lanciato dall’Amministrazione recanatese dedicato ai minori di età compresa tra 3 e 14 anni iscritti ad un Centro Estivo organizzato da un’associazione o un operatore economico operante nel territorio di Recanati nel periodo dal 12 giugno al 12 settembre 2023; l’età massima può essere derogata in caso di disabilità, se motivata, e comunque fino al compimento della maggiore età.

Il contributo erogabile ai  nuclei familiari si intende a rimborso delle spese di iscrizione sostenute: è di 500 euro per i minori con disabilità senza necessità di presentazione di ISEE e di 120 euro per ciascun figlio/a con l’attestazione I.S.E.E. 2023 non superiore a €. 19.627,53, in ogni caso residenti nel Comune di Recanati, di cittadinanza italiana o europea. Per le famiglie di altri Paesi è necessario il possesso del permesso di soggiorno con validità almeno biennale.

Saranno compilate due graduatorie e i voucher rimborsati fino ad esaurimento della somma complessiva. Il sussidio sarà erogato ai beneficiari ammessi a contributo, a titolo di rimborso della spesa effettivamente sostenuta e a fronte della consegna della relativa documentazione attestante la frequenza del centro estivo e il pagamento della retta.

Per comprovate esigenze di natura economica e sulla base di un’apposita relazione delle Assistenti Sociali il contributo spettante potrà essere concesso anticipatamente a seguito della verifica dei requisiti di ammissione.

Tutta la documentazione sarà pubblicata nei prossimi giorni sul sito e diffusa tramite i canali ufficiali di comunicazione del Comune di Recanati.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>