bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2023
L M M G V S D
« Apr   Giu »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Recanati città inclusiva: al via “SvicolaRecanati” una passeggiata solidale per condividere il cammino della vita

Paola Nicolini 2La Consulta Comunale della Solidarietà, lo strumento di dialogo per la valorizzazione del volontariato, istituito dal Comune di Recanati lo scorso anno,  organizza “SvicolaRecanati” una passeggiata inclusiva per condividere insieme il cammino della vita, il prossimo 21 maggio a Recanati.

 

Lo scopo dell’iniziativa è di far uscire dal proprio “nido protetto” le Associazioni, col fine di conoscersi, condividere situazioni, problemi, emozioni e quindi aprirsi agli altri e cercare di essere quanto più possibile inclusivi. – Ha spiegato Antonella Maggini Presidente della Consulta della Solidarietà – L’idea prende spunto dal libro “Quelle improvvise connessioni blu. Un milione di passi per l’autismo” di Massimo Pedersoli, in cui il cammino diventa fonte di crescita, condivisione, sensibilizzazione, conoscenza, consapevolezza e molto altro. Vogliamo camminare, appunto, per conoscerci e incontrarci condividendo il nostro quotidiano, con l’intento di prenderci cura delle persone che più hanno bisogno di attenzione e di tessere relazioni inclusive.”

“SvicolaRecanati” domenica 21 maggio prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 17,15  e  la partenza alle ore 17,30 da Villa Colloredo. La camminata proseguirà per via  Campo dei Fiori, nel piazzale antistante la Cattedrale, prevede poi una fermata  in piazzale Puccinotti, e la prosecuzione per vicolo Percivalli, Via Falleroni, C.so Persiani, Vicolo Iacometti e Piazza Leopardi dove il Sindaco Antonio Bravi accoglierà i partecipanti. Si continuerà per via Cavour, con deviazione per il Vicolo del Teatro per sbucare poi a Vicolo San Michele e arrivare  a Palazzo Venieri.  Durante la passeggiata, una sorta di trekking urbano il cui scopo principale è avere un’occasione per stare insieme e condividere, ci saranno anche delle soste con interventi a tema a cura di Massimo Pedersoli, autore del libro “Quelle improvvise connessioni blu. Un milione di passi per l’autismo ” uscito per le Edizioni Controvento, e reading  curati da  Silvia Gatti,  Antonella Maggini e Marco Moroni.

.

“Avevamo come punto focale del nostro programma di governo proprio ‘le persone al centro’ e stiamo facendo attenzione alla possibilità di farle partecipare attivamente tutte, in special modo quelle che per motivi diversi hanno meno opportunità.” Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – La Consulta della solidarietà nasce con l’obiettivo di valorizzare e di coinvolgere le locali Associazioni di volontariato nella conduzione delle attività sociali cittadine. La forza del volontariato è un importante e capillare supporto all’Amministrazione per aiutare le persone  più fragili a cui vanno dedicate attenzioni particolari.”

 

 

Tutti coloro che condivideranno la camminata solidale, oltre a indossare le rispettive divise associative se a queste appartenenti, dovranno indossare qualcosa di rosso e giallo, i colori simbolo della Città di Recanati.

 

“La pandemia ci ha ulteriormente chiuso nelle nostre rispettive situazioni e questo è uno scotto che stanno pagando soprattutto le persone anziane, quelle con disabilità, che per tanti motivi sono più ai margini della vita cittadina. Ha aggiunto l’assessora ai Servizi Sociali Paola Nicolini –  Questa passeggiata è stata pensata per sentirci più vicini, solidali, inclusivi e attenti gli uni alle altre. L’invito, quindi, è a partecipare numerosi, come Associazioni e gruppi, come famiglie, ma anche come cittadinanza tutta.”

 

A conclusione della passeggiata verrà lanciata una nuova importante iniziativa della Consulta Comunale della Solidarietà.

In caso di pioggia la manifestazione si ridurrà sotto il loggiato del Comune per poi dirigersi a Palazzo Venieri in questo caso gli interventi saranno concentrati nelle due location.

 

Si ricorda alle nuove Associazioni che è possibile aderire alla Consulta e partecipare attivamente alle riunioni e alle attività progettate in ogni momento, basta contattare gli uffici comunali dei Servizi Sociali.

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>