bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2023
L M M G V S D
« Apr   Giu »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

RECANATI: approvato dalla Giunta il progetto definitivo per il restauro dell’immobile di Villa Colloredo Mels con i fondi del Pnrr

Immobile da ristrutturare del complesso di Villa Colloredo MelsSindaco Bravi: “Questo è il sesto dei sette progetti di rigenerazione urbana che siamo riusciti a farci finanziare dall’Unione europea”

La Giunta recanatese guidata dal Sindaco Bravi ha approvato il progetto definitivo per l’intervento di restauro e rifunzionalizzazione di alcuni locali comunali del complesso di Villa Colloredo Mels finanziato dai fondi del Pnrr dell’Unione Europea – NextGenerationEU per l’importo complessivo di € 875.087,33.

“Con i locali del complesso di Villa Colloredo Mels siamo a quota sei interventi approvati su i sette progetti di rigenerazione urbana che siamo riusciti a farci finanziare dall’Unione Europea per la somma totale di  euro 5. 470 944,93 – Ha dichiarato  il Sindaco Antonio Bravi – Un grande lavoro di squadra portato avanti  con i nostri uffici tecnici che lavorano incessantemente prima per la ricerca e l’aggiudicazione dei fondi  del Pnrr e poi per realizzazione dei  progetti stessi. A tutti loro va il nostro ringraziamento più sentito.”

 

I locali fanno parte del complesso di Villa Colloredo Mels, di proprietà comunale, villa nobiliare con struttura originale risalente al Medioevo, storicamente destinati alla servitù e a tutto il personale impegnato nella complessa attività della dimora nobiliare.

Con la ristrutturazione e il riuso dell’immobile esistente, attualmente non utilizzato, l’Amministrazione comunale realizzerà un contenitore per la promozione delle attività culturali e sociali in un’ottica di cooperazione sinergica con l’attuale Museo cittadino a servizio del quartiere e dell’intera comunità recanatese.

L’intervento comprende il restauro edilizio dell’immobile e la creazione di spazi espositivi e laboratori artistici e linguistici.

 

“Siamo molto felici per questo finanziamento che ci permetterà non solo di recuperare un immobile che appartiene alla storia della nostra città ma di ampliare il nostro museo civico implementando l’offerta culturale e realizzare buone azioni di welfare culturale.- Ha affermato l’ assessora alla Cultura Rita SoccioSiamo convinti che il restauro e la riqualificazione di questi spazi, grazie all’ormai consolidato principio che attraverso buoni interventi di riutilizzo di spazi e di trasformazione degli stessi in luoghi di promozione culturale e di attività sociali si può dare un sensibile contributo alla coesione sociale e alla crescita culturale ed economica della nostra Città. Continueremo a lavorare con impegno e determinazione per promuovere la cultura e il benessere della nostra comunità.”

L’unità immobiliare in questione è ubicata in prossimità dell’ingresso al Complesso di Villa Colloredo in via Gregorio XII n. 9, confinante con l’altra via sottostante di via Campo dei Fiori e presenta un impianto planivolumetrico a base rettangolare articolato su quattro livelli, sottotetto con copertura a due falde.

“Il progetto del Pnrr  approvato oggi intende completare il sistema museale di Villa Colloredo Mels  con il recupero della palazzina dismessa da decenni e che da domani sarà  al servizio della Pinacoteca, delle scuole per le varie attività didattiche e dei cittadini- Ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo – Un importante recupero nell’area del Duomo che insieme a quello di Castelnuovo, di Montefiore e del  rione Mercato migliorerà  il decoro urbano di Recanati  implementando i servizi sociali, culturali, ed educativi della città.”

 

L’obiettivo è quello di realizzare un luogo aggregativo ed inclusivo, che si rivolga e metta insieme diverse fasce della popolazione e di età, offrendo alla comunità locale l’occasione di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi urbani rigenerati, con evidenti miglioramenti nella sfera sociale, economica e ambientale.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>