bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2023
L M M G V S D
« Apr   Giu »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

RECANATI al via la I° edizione della Festa della Birra

Con stampa Presentazione Festa della Birra Recanatisabato  20 e domenica  21 maggio in Piazza Giacomo Leopardi

In caso di maltempo la festa verrà posticipata nel fine settimana successivo il 27 e il 28 maggio  

Il Comune di Recanati ha presentato oggi la prima edizione della Festa della birra che si terrà sabato  20 e domenica  21 maggio nella centralissima Piazza Giacomo Leopardi.

“Diamo il via alla prima edizione della Festa della birra di Recanati – ha dichiarato il  Sindaco Antonio Bravi – un evento dedicato ai giovani della città che vedrà trasformare la nostra piazza Giacomo Leopardi in un grande pub dove gustare insieme le migliori birre artigianali abbinate alla gastronomia locale. Tanti sono gli eventi culturali e sociali che faranno da corollario alla festa previsti in questo ricco  e speriamo senza pioggia fine settimana. Dalla passeggiata inclusiva Svicolando Recanati fino alle inaugurazioni di due mostre qui nel Palazzo del Comune.”

 

La Festa della birra è organizzata dal Comune di Recanati in collaborazione con la Pro Loco e con gli operatori commerciali dei bar e dei pub del centro storico.

 

“L’idea di organizzare la Festa della Birra a Recanati è venuta a seguito del grande successo riscosso dallo street food – ha detto il Vice Sindaco Mirco Scorcelli – numerosi saranno gli stand e  i gazebi con tavoli e sedie  allestiti dai nostri operatori  che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Sarà un piacere condividere insieme nella nostra bella piazza il buon cibo locale con le variegate birre nazionali ed internazionali e la musica dal vivo.”

 

Una grande festa dove giovani e famiglie potranno gustare le varie tipologie di birre artigianali e scoprire inconsueti abbinamenti con la gastronomia locale  per ben due serate rimanendo nella propria città.

“La Pro Loco di Recanati è una costola importante per la nostra Amministrazione nell’organizzazione degli eventi per la comunità e per  visitatori  e turisti, da oggi la Festa della birra si aggiungerà come un nuovo e atteso appuntamento  nel nostro fitto calendario di eventi annuali. – Ha affermato l’ assessora alle Culture e al Turismo Rita Soccio – Un fine settimana particolarmente intenso  che vede protagoniste anche le scuole degli Istituti Comprensivi di Recanati in un bel  progetto internazionale dedicato alla sensibilizzazione e alla tutela dell’ecosistema marino.”

“Laboratori artistici ambientali” questo il nome del progetto coordinato dalla designer colombiana Maria Claudia Termes Velasques  che ha coinvolto gli studenti di Recanati.

“Il progetto ha visto gli alunni protagonisti in un’attività di raccolta di rifiuti sulle spiagge di Porto Recanati e di riciclo degli stessi in una installazione artistica che verrà presentata sabato prossimo in Comune.” – Ha spiegato la maestra Paola Agostinelli di cittadinanza attiva.  Presente in conferenza stampa anche la designer Maria Claudia Termes Velasques  che dopo aver espresso i complimenti al Sindaco e agli Assessori per la grande bellezza della città di Recanati ha messo in rilievo l’importanza di far lavorare insieme i bambini in un’unica opera d’arte che simboleggia l’obiettivo comune di tutela del mare. Un’ iniziativa che sarà motivo di confronto sul web con gli altri progetti internazionali della designer colombiana in collaborazione con l’Università della Pace.

La Festa della birra prenderà il via sabato prossimo 20 maggio nella piazza Giacomo Leopardi alle ore 17 tra le note di un Dj set,  con l’apertura degli stand di birra e di gastronomia.  Alle ore 21,30 salirà sul palco Marumba & Playmore Band, per un concerto live all’insegna della musica reggae. Il gruppo, capitanato da Marumba ovverosia da Marco Mariani, voce e tastiere è composto da Orlando Di Rosa al basso, Lorenzo Lucentini alla batteria, Raffaele Cinica al sax. Appena reduce da un tour di concerti di successo in Svizzera  la band proporrà un repertorio di canzoni originali che si basano su messaggi sociali di pace,  e di uguaglianza sulle note della grande musica reggae.

Domenica 21 si parte in  tarda mattina con il colorato mercatino artigianale ed hobbistico nelle vie del centro e dalle ore 17 la musica del Dj e della band de Le Ciuette allieterà il pubblico presente tra gli stand.

In caso di maltempo la Festa della birra verrà posticipata nel fine settimana successivo il 27 e il 28 maggio  

Tanti gli eventi culturali e sociali previsti nel week end dedicato alla birra, li riepiloghiamo a seguire in ordine di tempo:

Sabato 20 maggio alle ore 16,30 inaugurazione della mostra “Colori” di Gerardo  Maccaroni e Mauro Muzi nell’atrio del Comune.

Alle ore 17,30 Inaugurazione della mostra “Laboratori Artistico Ambientali” nei locali del Comune di Recanati.

Domenica 21 alle 17,30 ritrovo a Villa Colloredo Mels per  “Svicola Recanati” una passeggiata per l‘inclusione organizzata dalla Consulta della solidarietà.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>