bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2023
L M M G V S D
« Apr   Giu »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Il Comune di Recanati distribuisce il nuovo opuscolo informativo dedicato ai neo-pensionati sui servizi del “welfare culturale” In collaborazione con i patronati e le organizzazioni sindacali

Il Comune di Recanati, la Rete del Welfare Culturale e le organizzazioni sindacali si sono uniti per diffondere il nuovo opuscolo informativo sui servizi del “welfare culturale” recanatesi ai neo-pensionati, con il supporto dei patronati e sindacati locali.

Ideati dall’assessora alle Culture e Coordinatrice della Rete del Welfare Cultura Marche Rita Soccio e stampati grazie al supporto della Tecnostampa, gli opuscoli informativi si rivolgono ai neo-pensionati e presentano tutti i principali itinerari culturali della città e le molteplici iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni e i circoli del territorio, una vera e propria guida per scegliere le iniziative preferite e trascorrere bei momenti di socialità.

 

“Siamo felici di poter distribuire i libretti ai neo-pensionati tramite patronati e sindacati che ringrazio per la disponibilità. Questa pubblicazione realizzata con il contributo della Tecnostampa si affianca alle altre azioni di welfare culturale che stiamo portando avanti nella nostra città come i numerosi progetti nelle scuole, nella biblioteca e Dance wells- la danza dell’inclusione” – Ha  dichiarato Rita Soccio assessora alle Culture e coordinatrice della Rete Regionale del Welfare Culturale – “Promuovere progetti di invecchiamento attivo significa sostenere le persone affinché possano mantenere un buon livello di salute e di benessere, rimanendo attive nella società e mantenendo un ruolo nella comunità. Oltre al benessere delle cittadine e dei cittadini le attività culturali possono portare anche a una riduzione dei costi dei servizi socio-sanitari, in quanto possono contribuire a prevenire alcune delle patologie più comuni come le malattie neurodegenerative. Le attività culturali inoltre possono aiutare a contrastare la solitudine e l’isolamento sociale, problemi molto diffusi tra le persone anziane, migliorando la loro salute psicologica e il loro benessere emotivo. L’auspicio è quello che altri Comuni possano seguire il nostro esempio e diffondere le buone pratiche che fanno bene alle nostre comunità.

 

L’iniziativa ha ricevuto il plauso delle diverse organizzazioni sindacali e patronati territoriali, che hanno espresso l’importanza di progetti come questi, soprattutto in un territorio ricco di cultura come quello di Recanati. La Rete del Welfare Culturale Marche che ad oggi conta 65 soggetti tra Comuni, Università, Associazioni ed Enti pubblici e privati di varia natura, siede anche sui tavoli per la stesura del piano Salute e Prevenzione della regione Marche, rafforzando l’importanza delle attività culturali per la salute e il benessere dei cittadini. Gli opuscoli si possono trovare presso le sedi dei patronati e sindacali recanatesi della CGIL, EPACA Coldiretti, INAPA Confartigianato e INAS CISL.

 

Info e sedi per ritirare gli opuscoli:

CGIL: Tel. 071 757 0421 – Via Antonio J. Vogel, 1, RecanatiConsegna opuscoli

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>