bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2023
L M M G V S D
« Apr   Giu »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Appignano apre le porte del Museo d’arte ceramica per il Grand Tour dei Musei

Museo Ceramica Appignano ok1Il 13 maggio suggestive visite guidate notturne a lume di candela con l’opera dei vasai al tornio

Appignano partecipa al Grand Tour Musei  2023 organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura e ICOM Italia che quest’anno ha come tema “Musei Sostenibilità e Benessere”.

Protagonista delle iniziative in programma il MArC, Museo dell’arte ceramica appignanese, il nuovo e affascinante percorso museale, inaugurato nell’ottobre scorso, che offre ai visitatori un viaggio nel mondo della ceramica del borgo marchigiano che parte dalla storia della sua produzione millenaria e giunge fino ai nostri giorni.

“Siamo felici di aderire  al Gran Tour dei Musei con le iniziative in programma al  nostro nuovo Museo MArC – ha dichiarato il Sindaco Mariano Calamitaun gioiello dell’arte della ceramica appignanese che racchiude in sé la massima espressione storica dell’artigianato locale, che parte da 2000 anni fa con la sezione archeologica e arriva fino ai giorni d’oggi con le ceramiche attuali; un affascinante percorso antropologico della nostra comunità che potrà essere visitato nella notte dei Musei  a lume di candela.”

 

“Il tema di quest’anno ‘Sostenibilità e Benessere’, rappresenta l’occasione per riflettere su come i musei possano svolgere una funzione di sostegno allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. – Ha affermato il Vice Sindaco Stefano MontecchiariniSolitudine ansia e stress sono stati abituali compagni di viaggio degli ultimi anni a causa del Covid, oggi più che mai la riscoperta della cultura come fonte di benessere può essere una vera e propria terapia, e grazie alla Rete per il welfare culturale delle Marche si sta facendo molto in questa direzione.”

 

In programma al MArC, Museo dell’arte ceramica appignanese,  il 13 maggio, “La notte dei Musei”, visite guidate notturne al lume di candela (lumini), per una suggestiva rievocazione delle atmosfere di un tempo allorché i vasai appignanesi lavoravano al tornio senza l’ausilio dell’energia elettrica.  A seguire, sempre in notturna, visita alla Scuola Comunale di Ceramica dove un maestro vasaio dell’Associazione MAV-Scuola di Ceramica Maestri Vasai  Appignanesi, darà dimostrazione dell’antica arte della  ceramica al tornio.

 

 

 

Il 18 maggio, nella Giornata Internazionale dei Musei, il MArC, , aprirà le porte agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Luca della Robbia” di Appignano, alla Sindaca baby, ai suoi assessori e al Consiglio comunale dei ragazzi. In questa importante occasione, il MArC, diventerà la sede per un incontro istituzionale, al fine di dare ancor più valore e significato al Museo come luogo di cultura per la diffusione della storia di Appignano. Dalle ore 15.30 i ragazzi saranno accompagnati in una visita guidata sia della sezione archeologica, sia della sala contenente le ceramiche d’uso della tradizione appignanese. A seguire  l’Amministrazione comunale ascolterà le proposte che la Giunta comunale baby, in seduta straordinaria, porterà all’attenzione del Sindaco e degli Assessori, creando così un connubio del tutto particolare tra il Comune e la scuola.

 

“Il Gran Tour dei Musei ci ha dato l’occasione per organizzare un Consiglio comunale dei ragazzi all’interno del MArcC – Ha detto l’assessore alla Cultura Federica Arcangelil’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti sempre più al Museo facendoli appassionare in modo autonomo ed esperienziale alla cultura delle loro radici, legata  alla storia dei loro genitori, nonni e bisnonni  e all’ arte ceramica della loro città  di ieri e di oggi.”

 

Il MArC  di Appignano offre un percorso di visita che  parte  dalla produzione ceramica e laterizia in età romana grazie ai reperti rinvenuti nel sito archeologico Collina del Sole e conduce il visitatore alla scoperta de “Le cocce de Pignà Il mistero primitivo” il mondo delle cocce e dei coccià un’antica tradizione che si addentra nel profondo della communitas. L’esposizione offre un viaggio nel mondo delle cocce appignanesi, una selezione delle ceramiche  più rappresentative che racconta la quotidianità del secolare mondo rurale marchigiano e i relativi strumenti di lavoro più rappresentativi.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>