A distanza di otto anni dalla sua morte, rimane ancora viva nella memoria e nel cuore di quanti lo hanno conosciuto, la figura di Don Giovanni Simonetti, che ci lasciato una preziosa eredità, rappresentata dai suoi diari: centinaia e centinaia di pagine scritte in varie fasi della sua vita, dove una profonda spiritualità si lega indissolubilmente con l’attenzione ai particolari e alle circostanze, anche più umili, della quotidianità.
L’Università di Istruzione Permanente (Uniper)di Recanati – intitolata a Don Giovanni Simonetti- intende valorizzare questo suo ricco patrimonio, proponendo periodicamente esperienze e riflessioni legate alle scritture biografiche e autobiografiche, nelle sue varie tipologie(diaristiche, memoriali, epistolari): scritture personali che non richiedono preparazione o vocazioni letterarie e permettono a tutti di raccontare la propria storia o, meglio, le storie di mille vite, come ricorda il titolo di questi incontri.
Il primo si terrà venerdì 14 aprile alle ore 17,15 presso la Sala del Vecchio Granaio di Villa Colloredo Mels a Recanati. In questa occasione sarà presentato il libro a cura di Chiara Caporicci, Paolo Coppari e Silvana Nobili, “Quando arriva primavera”, un’antologia di biografie e storie di comunità raccolte tra il 2018 e il 2019 in molti paesi dei nostri Appennini colpiti dal sisma.
Interverrà quindi Anna Maria Pedretti, sull’importanza delle scritture personali e sulle possibilità che esse offrono di acquisire una maggiore conoscenza della propria vita e una crescita delle relazioni con il mondo. Anna Maria Pedretti è presidente onoraria della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, uno splendido borgo medievale in provincia di Arezzo, ormai conosciuto come “Città dell’Autobiografia” non lontano da un’altra cittadina, Pieve Santo Stefano, famosa per essere diventata dal 1984 la “Città del Diario”.
Questi due centri situati nel lembo di Toscana che confina con Umbria, Marche ed Emilia Romagna saranno la meta del viaggio organizzato dall’Uniper di Recanati il 13 e il 14 maggio.
Invia un commento