bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2023
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Al via Versus con il poeta Fabio Franzin Vs La croce dell’operaio il 5 marzo Recanati

Fabio Franzin

Fabio Franzin

Al via la terza edizione di Versus, la rassegna di confronti poetici curata dall’Associazione Lo Specchio di Recanati, patrocinata dal Comune di Recanati. Anche questa edizione vedrà come arbitro il poeta e professore Piergiorgio Viti, curatore del festival, e si terrà presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia della cittadina leopardiana, con ospiti di fama nazionale e internazionale. Primo appuntamento domenica 5 marzo con il poeta Fabio Franzin con un tema quantomai spinoso ed emergenziale, La croce dell’operaio.

Fabio Franzin, nei suoi versi, canta spesso la remissione della classe operaia che non ha via di fuga dalla fabbrica: fabbrica che è il giogo che pesa sui destini delle famiglie proletarie, automatismo che non si riesce a disinnescare nemmeno per sabotaggio. L’autore, in presa diretta dall’interno dei capannoni industriali, usa la lingua del suo territorio: il dialetto trevigiano. Tra lamiere e torni, turni di notte e straordinari tirati al fine settimana sino ad ammattire, sino allo sboom, alla disoccupazione, leggere la poesia di Franzin è indispensabile per rimanere sempre empaticamente connessi alla sofferenza di chi vive nei luoghi di produzione.

Franzin è infatti in assoluto una delle voci imperdibili della poesia dialettale, e ha attraversato molte volte, nelle sue raccolte, una toccante dimensione umana e sociale, quella del lavoro in fabbrica. Partendo da Simone Weil e passando per Pasolini, Franzin esplorerà questo tema, che è stato (lo è ancora oggi?) centrale anche nel dibattito politico contemporaneo, non solo in Italia.

Le incursioni musicali saranno curate dal Maestro Marta Marrocchi. L’ingresso, fissato per le ore 17:30, è libero.

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>