bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2022
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Recanati attiva il servizio di ispettori ambientali per il corretto conferimento dei rifiuti urbani

RECANATI 3Il Comune di Recanati ha approvato la convenzione con la società Cosmari Srl per l’attivazione del “Servizio di Ispettori Ambientali”  al fine di un corretto funzionamento delle attività di conferimento di rifiuti urbani a difesa dell’ambiente.

 

“Abbiamo attivato questo servizio per educare alla tutela dell’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi  in  rispetto anche dei tanti cittadini che si comportano correttamente, consapevoli del valore di mantenere pulita e decorosa  la nostra bella città. Ricordiamoci  che il corretto conferimento dei rifiuti urbani oltre a tutelare l’ambiente permette di contenere i costi di smaltimento, costi che poi si ripercuotono in tutte le famiglie.”

 

Un’operazione di controllo del territorio finalizzata, in primis, ad un’attività di prevenzione e formazione e solo successivamente, se ne ricorreranno le condizioni oggettive, ad un’attività repressiva nei confronti di coloro che si renderanno responsabili di violazioni in materia di corretta modalità di conferimento dei rifiuti urbani.

 

Con l’attivazione di questo servizio – ha dichiarato  l’assessore all’Ambiente Michele Moretti – ci proponiamo di aumentare la corretta raccolta dei rifiuti per contrastare ed educare quello zoccolo duro di cittadini che ancora non osservano le norme della raccolta porta a porta conferendo i loro rifiuti fuori dagli orari e dai giorni stabiliti e ancora  peggio senza una differenziazione. Purtroppo, c’è da rilevare che ci sono anche cittadini che abbandonano rifiuti ingombranti e speciali in luoghi appartati.”

 

Gli ispettori ambientali sono figure professionali, coordinate da Cosmari Srl,  preposte alla vigilanza e al controllo del rispetto delle norme vigenti in materia di gestione di rifiuti nonché alla constatazione, alla contestazione ed al riferimento delle violazioni rilevate  agli organi competenti.

 

Le attività di vigilanza degli ispettori ambientali partiranno del prossimo anno in città e avranno una ciclicità settimanale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>