bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2022
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Porto Recanati. Avviso pubblico a sostegno delle imprese operanti nel territorio di Porto Recanati in difficolta’ economica.

Fonte Internet

Fonte Internet

Nota dell’Amministrazione

La Giunta comunale ha ritenuto opportuno emanare, con specifico provvedimento, un contributo a sostegno delle attività economiche che rientrino nei sotto specificati parametri:

  • che abbiano subito, a seguito della emergenza epidemiologica, una riduzione del Risultato economico 2021 di almeno il 20% rispetto al 2019
  • Aver subito un aumento dei costi energetici (elettricità e gas) maggiore del 25% nei primi tre trimestri dell’anno 2022 rispetto ai primi tre trimestri dell’anno 2021 (non già coperte da specifiche assegnazioni pubbliche e/o private legate ai soli rincari energetici).

ATTIVITA’ ECONOMICHE DESTINATARIE DEL SOSTEGNO:

  • Attività in sede fissa
  • Attività di pubblico esercizio
  • Attività del settore turistico
  • S.D. che non fruiscono di strutture comunali nell’esercizio della propria attività
  • Palestre

ULTERIORI REQUISITI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI RICHIESTI PER TUTTE LE ATTIVITA’

  1. Avere sede operativa nel Comune di Porto Recanati a far data dal 01/01/2019 o anni precedenti
  2. Essere in attività alla data della compilazione della domanda

 

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SULLO STANZIAMENTO ECONOMICO:

  • L’amministrazione ha appositamente stanziato per le finalità di cui al presente avviso la somma di: – € 30.000,00
  • Il contributo pro capite che non potrà essere superiore a Euro 3.000 verrà quantificato sulla base delle istanze complessivamente presentate riconoscendo a ciascun operatore economico una somma di pari importo per ciascun istante
  • L’importo riconosciuto è da considerarsi al lordo della ritenuta di acconto nella misura del 4% cosi come da normativa vigente, se ed in quanto dovuta.
  • Qualora l’operatore che abbia fatto istanza per ottenere il contributo non sia nelle condizioni di regolarità dei pagamenti nei confronti del Comune di Porto Recanati, a titolo entrata tributaria e/o altra entrata extratributaria (es. pagamento locazioni, affitti ecc.) verrà effettuata la compensazione tra il debito esistente verso l’Ente ed il contributo riconosciuto, all’interno della sua capienza.

 

      MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA DOMANDA:

La domanda, disponibile al link sotto indicato, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

protocollo@pec.comune.porto-recanati.mc.it a decorre dal 06 Dicembre 2022 dalle ore 15 e sino al 19 Dicembre 2022 alle ore 09,00 qualora l’istante non sia un soggetto obbligato all’adozione di

indirizzo di posta elettronica certificata può inviare la domanda a mezzo mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.porto-recanati-mc.it

 

ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE:

Saranno escluse le domande:

  • Non sottoscritte oppure, qualora sottoscritte in forma autografa, le domande non corredate da documento di riconoscimento del sottoscrittore.
  • Le domande in cui non siano riportati gli elementi essenziali al fine del riconoscimento dell’attività.
  • Le domande in cui non sono stati riportati i dati per la valutazione della sussistenza dei requisiti finanziari per la concessione del contributo.
  • Le domande che non abbiano la corretta indicazione del Codice IBAN.

 

Di seguito il link per la modulistica:

Avvisi e segnalazioni | Comune di Porto Recanati (porto-recanati.mc.it)

 

 

 

BANDO PER L’ACCESSO AI BENEFICI COMUNALI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE

 

In esecuzione della determinazione n. 1556 del 06/12/2022, esecutiva ai sensi di legge, Il Comune di Porto Recanati, vista la Delibera di Giunta n° 267 del 05/12/2022 e Determinazione n. 1556/2022 con la quale sono state approvate le modalità per l’erogazione delle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale, sono stati approvati interventi in favore di famiglie che vivono in condizione di difficoltà economica, sia cronicizzata nel tempo, sia temporanea, acutizzata dall’attuale aumento dei costi per le utenze domestiche.

L’intervento è attuato con l’erogazione di contributi economici di importo variabile in proporzione al numero di domande che perverranno, fino ad un massimo di euro 500,00, concessi in relazione ai limiti ISEE e alle spese sostenute o da sostenere per l’anno 2022 relative alle utenze domestiche. Col presente bando si dettano, pertanto, modalità e criteri per l’erogazione di contributi a sostegno del reddito familiare di quanti ne facciano richiesta con particolare riferimento alle difficoltà nel pagamento delle utenze domestiche.

REQUISITI PER L’ACCESSO:

1) Essere residenti nel Comune di Porto Recanati da almeno due anni;

2) Essere cittadino Italiano o cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea; in caso di cittadinanza di uno stato non appartenente all’Unione Europea occorrerà il possesso della Carta o Permesso di Soggiorno in corso di validità;

3) Essere in possesso di un reddito per l’anno 2022 pari o inferiore alla soglia ISEE di euro 12.000, o in alternativa di ISEE corrente (che ha validità sei mesi e può essere richiesto o in caso di variazione dell’attività lavorativa o in caso di una variazione del reddito complessivo del nucleo) che non superi il medesimo limite;

4) Essere in difficoltà economica causa della pandemia Covid-19 e aggravata dal caro bollette;

5) Essere intestatario delle utenze per cui si richiede il contributo ovvero essere titolare di contratto di locazione dell’immobile per il quale si richiede il contributo; 6) Non essere debitore nei confronti del Comune di Porto Recanati per il mancato pagamento delle imposte comunali.

GRADUATORIA:

Il Servizio Sociale formerà apposita graduatoria stilata sulla base dell’indicatore ISEE e provvederà a rimodulare l’ammontare del contributo spettante sulla base delle richieste pervenute e comunque per un importo massimo di € 500,00.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E TERMINI:

Le domande devono essere compilate su appositi moduli disponibili per l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Porto Recanati oppure presso l’URP e pervenire a pena di esclusione entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 16/12/2022 o direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Porto Recanati – Corso Matteotti CITTA’ DI PORTO RECANATI Provincia di Macerata Settore Servizi Sociali – Cultura – Turismo – Sport Tel 071759971 fax 0717599767 turismo@comune.porto-recanati.mc.it n° 230 – 62017 Porto Recanati (MC), oppure tramite mail o PEC al seguente indirizzo: protocollo@comune.porto-recanati.mc.it (valida sia per mail che per PEC)

Le domande pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione. Il Comune di Porto Recanati provvederà ad effettuare controlli circa la verifica dei pagamenti delle imposte in favore dell’Ente così come previsto dai requisiti di accesso, e provvederà, in caso di dichiarazione mendace al recupero della somma impropriamente percepita.

Il Comune di Porto Recanati inoltre verificherà a campione la veridicità delle dichiarazioni ISEE allegate alla domanda, ricorrendo, anche ai competenti Uffici della Guardia di Finanza. Per ulteriori informazioni relative al presente bando gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune- nei giorni di apertura al pubblico.

Al seguente link troverete il modulo per la relativa domanda dell’assegno di sostegno:

https://www.comune.porto-recanati.mc.it/bandi-benefici-cms/?

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>