bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2022
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Fabriano. Teatro Gentile 16 dicembre 2022 ore 21 Elena Sofia Ricci La dolce ala della giovinezza

LA DOLCE ALA foto di Pino Lepera (3)Il Teatro Gentile di Fabriano venerdì 16 dicembre accoglie, nella stagione promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT, un intramontabile classico di Tennessee Williams nella traduzione di Masolino D’Amico, La dolce ala della giovinezza interpretato da Elena Sofia Ricci per la regia di Pier Luigi Pizzi. Lo spettacolo – che vede in scena accanto alla protagonista Gabriele Anagni e una nutrita compagnia con gli attori Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi, Max Odierna – arriva in scena al termine di una residenza di riallestimento al Teatro Gentile che si conferma luogo accogliente e funzionale per la creazione artistica.

 

Dopo Fabriano lo spettacolo sarà ancora in scena nelle Marche il 18 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia (ore 21 – 071 7930842), il 21 e 22 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo (ore 21 – 0734 284295).

 

“L’amministrazione comunale con l’AMAT ribadisce l’importanza del Teatro Gentile come casa degli artisti – sottolinea l’assessore alla Cultura Maura Nataloni – con ben tre residenze in questa stagione e accoglie in maniera festante Elena Sofia Ricci, profonda conoscitrice di Fabriano dopo aver girato in città, per un lungo periodo, due edizioni di Che Dio ci aiuti, fiction televisiva”.

 

Una grande gioia, unita all’emozione, per il ritorno a Fabriano anche per Elena Sofia Ricci. “In città ho potuto ritrovare molte persone care – afferma l’attrice – e l’occasione di lavorare in questo splendido teatro rappresenta una grande opportunità come lo è quella di poter tornare nei panni di Alexandra del Lago, il personaggio che interpreto in questo spettacolo, di cui ho imparato a conoscere il senso di fragilità e cinismo che lo anima. Rinnovare l’incontro con la drammaturgia di Tennessee Williams, che ho amato fina dai primi tempi del mio lavoro di attrice, rappresenta per me una grande occasione per la sua capacità di rappresentare personaggi sull’orlo del baratro”.

 

“Dopo il debutto dello scorso anno ad Ascoli Piceno, sono molto contento che anche per questa nuova tournée lo spettacolo possa ripartire dalle Marche, terra di teatri meravigliosi come lo è il Teatro Gentile, afferma il Maestro Pier Luigi Pizzi”. “Questo è uno spettacolo a cui tengo molto – prosegue il regista -, ci ho messo 70 anni di lavoro per conquistare l’innocenza anche in scena e mi sembra che questo lavoro ne dia conto. La proposta del Teatro della Toscana di pensare a un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza è stato di grande stimolo e dopo un’attenta lettura, ho accettato, forte del fatto che avrei avuto la presenza nel cast, di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista. Come d’abitudine il mio progetto comprende l’ambientazione e i vestiti. Williams ha una straordinaria abilità a costruire personaggi femminili al limite del delirio, sul bordo dell’abisso. Alexandra del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato a una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Mi piace sottolineare come la giovinezza sia uno stato del cuore, si può essere sempre giovani o non esserlo mai, quello che determina la giovinezza è la curiosità rispetto a ciò che accade. Williams, da grande drammaturgo è capace sempre di stupirci, sovvertendo genialmente il destino della nostra eroina”.

 

Le scene e i costumi dello spettacolo sono di Pier Luigi Pizzi, le musiche sono composte da Stefano Mainetti, light designer Pietro Sperduti, la produzione è di Fondazione Teatro della ToscanaBest Live.

Informazioni: biglietteria del Teatro 0732 3644. Vendita on line su www.vivaticket.com. Inizio spettacolo ore 21.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>