bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
agosto 2022
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Recanati è tra i tre comuni marchigiani selezionati da Anci per il progetto NEET

Fonte internet

Fonte internet

Al via il percorso di formazione dedicato ai giovani non attivi

Bravi: “Recanati guarda ai Neet con progetti mirati di attenzione

Recanati è tra i 154 comuni italiani e tra i tre Comuni marchigiani,  insieme a Pesaro e a Macerata, ad essere stato selezionato da Anci per partecipare al percorso di formazione e accompagnamento sui NEET. 

NEET è l’acronimo inglese derivante dall’espressione “Not in Employment, Education or Training” che indica la fascia di giovani  dai 18 ai 24 anni che non studiano,  non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione. Un fenomeno molto diffuso che mette in luce la difficoltà dei giovani, soprattutto i più fragili, di accedere al mondo del lavoro.

Il progetto presentato dal Comune di Recanati è stato premiato per le proposte ideate, per la qualità della rete di collaborazione instaurata con i partner e per le numerose iniziative dedicate ai giovani già organizzate in passato sul territorio.

L’ obiettivo è quello di avviare con il supporto dell’Unione Nazionale Comuni italiani  un percorso  di formazione e crescita delle competenze per sviluppare progettualità innovative volte a sensibilizzare e includere i giovani NEET all’interno delle politiche pubbliche.

“Dobbiamo intervenire con progetti mirati di attenzione e formazione  su questa fascia debole di giovani,  non attivi, stimolando le loro passioni e attitudini per garantire  un ruolo sociale all’interno della comunità – ha dichiarato il Sindaco di Recanati Antonio Bravi–  Saranno di fondamentale importanza  nella preparazione dei percorsi formativi  i contributi dell’Università di Macerata e  del centro di aggregazione giovanile Fonti San Lorenzo di Recanati per tenere saldi la correttezza metodologica e il legame col territorio.”

 

Un percorso promosso da Anci, in attuazione dell’accordo stipulato a novembre dello scorso anno con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile Universale.

“Quello dei Neet è un fenomeno piuttosto recente, che si sta allargando dopo la pandemia. Sfiducia nelle istituzioni e difficoltà nel mettere a fuoco la propria identità personale e professionale sono tra le maggiori cause.- Ha spiegato l’assessora alle Politiche Sociali  Paola Nicolini –  Come Amministrazione intendiamo intervenire per dare un impulso a

rimettere in moto il dinamismo della crescita personale, per coltivare e mettere a frutto, comunque, le proprie energie e intelligenze in tutti i giovani e le giovani.”

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>