bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
agosto 2022
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Porto Recanati. Quella sera c’eravamo tutti

IL MUNDIAL LOCANDINAARENA BENIAMINO GIGLI PORTO RECANATI MARTEDÌ 9 AGOSTO 2022

Quella sera c’eravamo tutti.

Per quella sera intendiamo l’undici luglio 1982, quando l’Italia del calcio, in modo del tutto inaspettato, diventa Campione del mondo. Attraverso questo spettacolo ironico e realistico vi racconteremo come andò quell’estate. Quell’estate, vissuta insieme a un gruppo di amici il cui tempo era scandito anche dalle partite del Mundial di Spagna. All’inizio di quell’estate, così come nessuno immaginava come sarebbe finita l’avventura degli Azzurri, ciascuno di noi non sapeva dove lo avrebbe portato la vita, cosa gli avrebbe riservato il futuro. È la storia di un gruppo di sette amici, che avevano tutta la vita davanti, sogni, aspirazioni, desideri; senza sapere nulla delle capocciate che avrebbero preso, delle delusioni, delle sconfitte ma anche delle rivincite e delle vittorie. Su tutto il racconto aleggia “Lo spirito degli anni 80”, che compare, a sorpresa a ricordare com’era la situazione generale, sociale, politica del nostro Bel Paese. Così, attraverso aneddoti, curiosità, pezzi di storia racconteremo a chi non l’ha vissuto, quel periodo denso di sogni e aspettative e cosa è rimasto dopo, di tutti quei sogni. Parlando delle partite della nazionale di Calcio e dell’ascesa di Paolo Rossi, racconteremo anche l’ascesa dei veri protagonisti di questa storia: noi. Un gruppo di amici che, stipati nel salotto di casa di fronte al nuovo apparecchio TV a colori acquistato per l’occasione, vive l’impresa epica degli Azzurri tra riti, scaramanzie, esaltazioni, depressioni, imprecazioni, devozioni, anticipando e ripercorrendo anche le imprese che ciascuno sarebbe stato chiamato a vivere dopo. E su tutto questo aleggia lo Spirito degli anni 80, che, come lo Spirito del Natale di Dickens, aiuta a ricostruire l’atmosfera generale in questo che diventa anche racconto di formazione ricco di aneddoti commoventi e divertenti. D’altronde chiunque ha vissuto quel mondiale ricorda dove, quando e con chi era la sera della finalissima contro la Germania. Quella sera in cui tutti noi avevamo vinto, come se fossimo stati tutti in campo. Noi eravamo lì e c’eravamo tutti sotto lo sguardo benevolo di quello Spirito degli Anni 80 che ci ha accompagnato per un intero decennio.

E voi, dov’eravate?

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>