bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2022
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Recanati: la poesia di Leopardi come messaggio di forza e di passione per unire popoli e nazioni in un cammino

Flash mob in piazza Giacmo leopardi 21 marzo alunni Istituto Badaloni

Parte da Recanati il messaggio di pace nella Giornata mondiale della Poesia con il progetto “Il Cammino della poesia” presentato e promosso dal Centro Studi Leopardiani in collaborazione con  La Repubblica Nomade presieduta  dal noto scrittore e saggista Antonio Moresco e con il patrocinio del Comune di Recanati.

Un’idea nata nel 2019, con l’arrivo di Antonio Moresco e delle centinaia di persone al seguito del cammino partito da Firenze e arrivato sul Colle dell’Infinito in occasione delle celebrazioni del bicentenario de L’infinito,    la prima edizione prevista per il 21 marzo 2020 è stata  rinviata a causa della pandemia –  Ha dichiarato Fabio Corvatta  Presidente del Centro Nazionale degli Studi Leopardiani. – Quale migliore occasione della Giornata mondiale della Poesia per presentare questo nuovo progetto che oggi assume più che mai un’urgenza nel veicolare il messaggio di pace, denso della forza della poesia di Leopardi, strumento per unire popoli e nazioni nella condivisione di sentimenti di pace e di collaborazione tra tutti i paesi del mondo.”

Il Cammino della poesia partirà ogni anno il 21 marzo da Loreto e dopo circa quattro ore a piedi,   attraversando la bellezza della natura e l’arte dei borghi marchigiani,  prevede l’arrivo sull’Orto del Colle dell’Infinito,  il celebre luogo che ha ispirato il genio di Leopardi nella lirica L’infinito.

“Il messaggio di Recanati per la giornata mondiale della poesia è cominciata con le “invasioni poetiche” degli alunni dell’Istituto comprensivo Nicola Badaloni, con il suggestivo flash mob degli allievi che si sono disposti fisicamente  nella Piazza Giacomo Leopardi fino a formare la fondamentale  parola  “Pace”.– Ha dichiarato l’Assessora alla Cultura Rita Soccio E sempre oggi nella città della poesia per eccellenza e proprio dal Centro Studi Leopardiani abbiamo il piacere di lanciare il nuovo progetto intriso del messaggio Leopardiano sull’unione dei popoli  con  Antonio Moresco “Il cammino della Poesia”.  L’idea di unire la poesia ad un cammino vero e proprio in sinergia con i Comuni circostanti in mezzo  alla natura  e alla bellezza artistica dei luoghi, rientra nel nostro  progetto nazionale di welfare culturale per il benessere sociale delle nostre comunità.”

 

Non un semplice cammino, ma un vero e proprio viaggio fisico e spirituale che coinvolge le menti e i corpi dei partecipanti, le loro passioni, i loro aneliti e i loro sogni all’insegna della pace e dell’amore per il bello.

La Poesia e la Pace, una poesia nata dal traboccamento dell’anima e dall’affratellamento tra chi vive la propria irripetibile vita su questo irripetibile pianeta. – Ha detto Antonio Moresco  –  Una pace nata dalla libertà, dall’intensità esistenziale e dalla pienezza, come quella dal pensiero del  nostro Leopardi. Questo animerà la volontà e  il cuore dei partecipanti de Il Cammino della poesia.”

 

Antonio Moresco, tra gli scrittori italiani più apprezzati è autore di moltissime opere narrative, teatrali e di saggistica.

Nel 2011 Antonio Moresco e un gruppo di scrittori della rivista Il Primo Amore, da lui fondata, hanno dato vita a La Repubblica Nomade organizzando ogni anno   una serie di cammini in lungo e in largo per l’Italia e l’Europa animati dal messaggio di  speranza e dal il desiderio di nascita de “Il sogno dell’Europa”.

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>