bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 10 €, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2022
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Porto Recanati. Quinto anno consecutivo per il ciclo di incontri “Educazione è cosa di cuore“

LOCANDINA EDUCAZIONE 2022

Torna anche nel 2022, per il quinto anno consecutivo, il ciclo di incontri “Educazione è cosa di cuore“, per riflettere, capire e interrogarsi sull’educazione.  A promuoverlo, come di consueto, i Salesiani Cooperatori del Centro “Giuseppe Panetti”, l’Unione Ex-Allievi di don Bosco e l’Unità Pastorale di Porto Recanati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Medi” e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

«Dopo due anni di emergenza pandemica, che hanno accelerato cambiamenti di abitudini, di stili comunicativi e di metodi educativi, forse è arrivato il momento di fermarsi e fare il punto sui nuovi linguaggi con i quali è inevitabile oggi confrontarsi, se si vuole continuare a essere educatori», afferma il coordinatore dei Salesiani Cooperatori Italo Canaletti. «Attraverso questi tre appuntamenti – continua – vogliamo raggiungere il “cuore” dell’approccio educativo, ovvero la condivisione dei linguaggi tra le diverse generazioni».

 

«L’Amministrazione comunale supporta con convinzione questa iniziativa che si svolge ormai da diversi anni perché, attraverso interessanti e preziose occasioni di approfondimento, permette di conoscere e scandagliare le nuove strade e i nuovi canali attraverso i quali viaggia oggi l’educazione delle giovani generazioni», sostengono l’assessore Sonia Alessandrini e la consigliera Fatou Sall. «La pandemia ha trasformato gli spazi in cui le ragazze e i ragazzi socializzano e vivono la loro quotidianità al di fuori della scuola; luoghi sempre più digitali in cui purtroppo hanno vissuto e vivono anche situazioni di solitudine e isolamento. Siamo convinte – aggiungono – che gli appuntamenti di “Educazione è cosa di cuore” possano essere importanti momenti per costruire ponti tra le generazioni e far sentire i giovani più compresi e più accolti».

L’edizione di quest’anno, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale CGS Dorico-Circuito Sentieri di Cinema, è quindi interamente dedicata agli scenari contemporanei del web e della narrazione seriale.

 

Si inizia sabato 12 marzo con il primo appuntamento dal titolo “In questo mondo di App”, condotto da Fabio Sandroni: ingegnere, professore ed esperto di educazione ai linguaggi cinematografici e multimediali, parlerà della costruzione dei contenuti social e della loro potenziale viralità capace anche di generare ripercussioni politiche a livello globale.

Il 19 marzo, Raffaella Zoppi, formatrice che progetta e cura interventi educativi in contesti di disagio sociale, nel suo intervento dal titolo “Lo spot: tra visibilità e in-visibilità” tratteggerà l’evoluzione onnipervasiva dei messaggi pubblicitari di ultima generazione, ormai protagonisti in ogni schermata che si ha a disposizione.

A chiudere, sabato 26 marzo, sarà Irene Sandroni, formatrice sui linguaggi cinematografici e audiovisivi, con l’incontro sul tema “Le serie tv: tra finte realtà e reali finzioni”. Sandroni ripercorrerà il percorso dell’affermazione incontrastata delle serie e delle piattaforme digitali, con il loro carico di verosimile e con la loro coinvolgente “realtà costruita” rispetto alle tradizionali narrazioni cinematografiche da sala di proiezione.

Tutti gli incontri si terranno alla Pinacoteca comunale al Castello Svevo, con inizio alle 17.30, e verranno trasmessi in diretta televisiva da EmmeTv, canale 189 del digitale terreste, e in diretta streaming sul canale YouTube Unità Pastorale – Porto Recanati.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>