bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 10 €, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2022
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

M’illumino di Meno. Porto Recanati aderisce all’iniziativa.

Fonte Internet

Fonte Internet

Il prossimo venerdì 11 marzo, la Città di Porto Recanati aderisce all’iniziativa M’Illumino di meno, la campagna lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 nel 2005.

Questa 18esima edizione è dedicata alla bicicletta e al rinverdimento e ha come motto “Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare!”

Alle ore 17 l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza all’inaugurazione del nuovo sgambatoio in Via Spontini (Quartiere Sammarì) che intende migliorare e riqualificare l’area, dedicando anche un nuovo spazio ai nostri amici a quattro zampe. Nella stessa occasione, all’interno dello sgambatoio, si procederà alla messa a dimora di due nuovi alberi offerti dall’Amministrazione.

Porto Recanati è una città perlopiù pianeggiante e le sue cittadine e i suoi cittadini fanno larghissimo uso della bicicletta, in particolare nel periodo estivo. Nella giornata dell’11 marzo vi invitiamo a sfidare il freddo e provare a rinunciare all’uso della macchina, utilizzando la bicicletta per gli spostamenti nella Città.

Come per ogni edizione dell’iniziativa, alcuni siti di moltissime città italiane verranno spenti. Si tratta di un evento simbolico per promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Aderendo a questa simbologia, nel nostro Comune, nella giornata di venerdì verranno spenti Palazzo Volpini, il Castello Svevo e il Capannone Nervi.

Qui di seguito riportiamo anche il decalogo “M’illumino di Meno” stilato dai promotori dell’iniziativa e applicabile tutto l’anno per promuovere individualmente il risparmio energetico ed uno stile di vita sostenibile:

  1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
  2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
  5. Risparmiare l’acqua, innanzitutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
  6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
  7. Fare una corretta raccolta differenziata.
  8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
  9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
  10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>