bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


DONAZIONE

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Dipendiamo da donazioni di 10 € in media ma solo una piccola percentuale dei nostri lettori ci sostiene. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 10 €, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

Versus Magazine. Un viaggio da Dante fino al novecento con Daniele Piccini nel segno della “Gloria della lingua”

Fonte internet

Fonte internet

Segnaliamo la recente uscita de “La gloria della lingua” di Daniele Piccini, autore e critico umbro che vive a Sansepolcro, con numerosi studi e una folta ricerca scientifica e bibliografica alle spalle, già ospite peraltro della prima edizione recanatese di Versus.

images

Pubblicato dalla casa editrice Morcelliana, il libro tratta in modo dimesso e insieme accorato, tentando la profondità, la sorte dei poeti e della poesia, come si legge nel sottotitolo e nell’introduzione del volume. Perlopiù il saggio pone l’attenzione sulla poesia moderna, a partire dal decisivo capitolo dell’esperienza leopardiana e giungendo fino ai nomi più blasonati dell’età contemporanea, anche se la riflessione si apre, inevitabilmente, con Dante, essendo Piccini, tra l’altro, fine trecentista.

Continua a leggere su Versus Magazine

 

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>