bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

versus magazine. Videopoesia. Le forme della poesia tecnologica.

 
mostra dedicata a Nanni Balestrini

mostra dedicata a Nanni Balestrini

Introduzione

Le forme della poesia tecnologica
A proposito delle sue incursioni nell’arte visiva, Andrea Inglese afferma di essere un «goloso d’arte» e nota la oggettiva «prossimità tra poesia contemporanea e arti, intese in senso ampio: dalla fotografia alla performance. Questa prossimità è in gran parte ignorata da quel che resta della “scena ufficiale” della poesia italiana, ma è stata riportata in auge almeno durante gli anni Sessanta e Settanta grazie alle neoavanguardie letterarie in vari paesi, incluso il nostro» (Inglese 2017, p. 150).
Tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, in effetti, la ricerca di una via alternativa alla lirica, ha portato allo sviluppo di molteplici correnti: accanto alla poesia della Neoavanguardia, cresciuta nell’alveo della rivista «il verri» e presentata nell’antologia del 1961 I novissimi, che si poneva in un atteggiamento di rifiuto della comunicazione, e accanto alla poesia sperimentale, teorizzata e praticata dai poeti della rivista «Officina», che al contrario del Gruppo 63 cercavano una soluzione per conciliare espressione e comunicazione poetica, si sviluppò, nel fervore teorico e pratico di quegli anni, la poesia tecnologica o visiva.
Continua a leggere nella rubrica Versus Magazine dello Specchiomagazine.it segue. 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>