bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2019
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Storie e racconti. Personaggi marchigiani . Ivo Pannaggi e Casa Zampini

Fonte Italia Nostra

Fonte Italia Nostra

Personaggi marchigiani

IVO PANNAGGI E CASA ZAMPINI

di e con il prof. Massimo Angelucci Cominazzini, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e Sassari

 Ivo Pannaggi e ‘Casa Zampini’ raccoglie testimonianze e documentazione sulla figura artistica di Ivo Pannaggi (Macerata 1901 – 1981), pittore futurista, rappresentante dell’avanguardia artistica del ‘900 e artista poliforme eclettico realizzatore di scenografie, costumi, poesie. Nel 1926 Pannaggi crea gli arredamenti di Casa Zampini ad Esanatoglia con influenze stilistiche delle correnti artistiche europee più avanzate dell’epoca; nel dopoguerra è architetto in Norvegia dove porta istanze della scuola del Bauhaus che frequenta nel 1932-33. Il documentario raccoglie il lavoro di più di un anno di ricerche e contiene le più recenti riprese degli ambienti superstiti di Casa Zampini ad Esanatoglia, una possibilità esclusiva di vedere gli arredamenti progettati da Pannaggi essendo la casa privata e chiusa per gran parte dell’anno. Il Documentario contiene inoltre novità ed aggiornamenti rispetto alla documentazione sviluppatasi in questi ultimi anni su Pannaggi, come notizie riguardanti le sue origini e ritrovamenti di documenti fino ad ora sconosciuti; attraverso interviste ad architetti, studiosi delle opere di Pannaggi e ai familiari emerge un nuovo e diverso quadro delle attività e della personalità dell’artista maceratese.

 

MERCOLEDI’ 29 MAGGIO ORE 18,30

CHIESETTA DI PORTONOVO

ingresso libero

LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>