bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2018
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Libri. L’altra città (guida sentimentale di Napoli) di Davide Vargas

Fonte internet

Fonte internet

Valerio Calzolaio

Napoli e dintorni. Ai tempi nostri. Davide Vargas (Aversa, 1956) è un architetto-letterato. Si è laureato alla facoltà di Napoli con il docente, designer e scultore Riccardo Dalisi (Potenza, 1931), con il quale poi ha condiviso studi e progetti. Come professionista ha ottenuto vari riconoscimenti, ricordato soprattutto per il Municipio di San Prisco, la Casa per Studenti e la Casa a righe di Aversa, l’Azienda Vinicola Sclavia di Liberi (Caserta). Da una decina d’anni pubblica anche scritture varie, sempre accompagnate da personali grafiche; prima racconti di luoghi; poi una sorta di autobiografia su trent’anni di lavori, progetti, riflessioni; ancora poi un raffinato libro di disegni artistici; in parallelo un blog di commenti e recensioni letterarie (che hanno link per andare più indietro nel tempo); ora una “guida sentimentale di Napoli”. Il suo itinerario attraverso l’area metropolitana è selezionato: l’Accademia di Belle Arti, Via Santa Maria di Costantinopoli, quartiere San Lorenzo; il Cimitero delle 366 fosse, via Fontanelle Al Trivio, ai piedi della collina di Poggioreale, ovvero l’antico cimitero di Santa Maria del Popolo oggi dismesso; la Mostra d’Oltremare in Viale John Fitzgerald Kennedy, quartiere Fuorigrotta, padiglioni arene teatri uffici fontane giardini acquario, una vasta area di 720.000 metri quadrati; il famoso rione Sanità fino alle falde della collina di Capodimonte; il Real Orto Botanico di via Foria, struttura universitaria di 12 ettari e nove mila diverse specie vegetali; e poi Pompei (e altri centri limitrofi); e poi paesaggi, murales, miti (sosta alla tomba di Leopardi), musei.

Vargas include molti spunti letterari, urbanistici e architettonici, ma non ci offre un testo di architettura, né una guida di viaggio. Non ci sono note specialistiche o manualistiche. Si tratta di una personale enfatica ricostruzione di alcuni luoghi significativi, impressi nella memoria e rivisitati, quasi sempre con poca gente intorno. Il volume non è rivolto alla prima curiosa consultazione di un nuovo turista; dovete sapervi orizzontare da soli e un poco dovete già conoscerle la città e la regione, nella consapevolezza che Napoli è anche molto altro, metropoli europea e “città sporca”, fatto storico e metafora antropologica. La lettura è irta di ostacoli. L’autore sceglie una punteggiatura continua. Ogni poche parole un punto. Talora anche una o due, un avverbio e/o un sostantivo e poi la sospensione della lettura, spezzata e singhiozzata come in un romanzo sperimentale, quasi a suggerire l’uso cognitivo di sensi altri dalla pura vista (di ambienti o di parole). Però, è molto faticoso e poco fertile. Per quanto “nessun posto ti appartiene per diritto di nascita” e l’unica energia per tracciare il profilo di una città “non può che venire dal sentimento”, condividere l’attraversamento di territori interiori risulta complicato. Circa a metà del testo c’è un inserto grafico con una mappa dei luoghi, disegni e schizzi dell’autore, molto belli.

 

Napoli

http://www.davidevargas.it/laltra-citta-dello-scrittore-davide-vargas-guida-sentimentale-di-napoli-si-conclude-la-trilogia-dei-luoghi-parlanti-per-leditore-tullio-pironti-di-napoli/

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>