bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2018
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Dialoghi in Corso. Convegno dal titolo “Ruolo e deontologia dell’avvocato nei processi mediatici: Il caso Cucchi”

Fonte Internet

Fonte Internet

Ilaria Cucchi e
l’avvocato Anselmo ad Ancona

Lunedì 17 Dicembre 2018 H 15
@ Loggia dei Mercanti Ancona
Il Convegno dal titolo “Ruolo e deontologia dell’avvocato nei processi mediatici: Il caso Cucchi” è stato organizzato dall’Associazione Fatto & Diritto di Ancona e dall’Ordine degli Avvocati della provincia di Ancona per lunedì 17 dicembre 2018 ore 15 e si terrà presso la splendida location della Loggia dei Mercanti di Via della Loggia ad Ancona.

Per tutti i cittadini, un’importante occasione per capire la genesi di un caso giudiziario che poi diventa caso mediatico e, infine, motivo di dibattito per un paese intero.

Qual è il ruolo di un avvocato in quei processi che inevitabilmente diventano mediatici? Quali sono i suoi doveri deontologici quando ci si muove tra la tutela del proprio assistito e il rispetto del diritto di cronaca?

Queste sono solo due delle principali domande a cui si cercherà di dare risposta nell’incontro organizzato dall’Associazione Fatto&Diritto dal titolo “Ruolo e deontologia nei processi mediatici” a cui parteciperà Ilaria Cucchi (sorella di Stefano Cucchi), l’avvocato Fabio Anselmo (legale della Famiglia Cucchi) e Gianni Marasca, presidente della locale Commissione Distrettuale Disciplina e già avvocato penalista del foto di Ancona.

Nell’incontro aperto alla cittadinanza si parlerà del caso Cucchi, non solo attraverso la memoria e il sentimento della sorella, da sempre parte attiva nella lotta per la ricerca di una verità giudiziaria, ma anche attraverso l’esperienza dell’avvocato Anselmo, che ripercorrerà il ruolo dell’avvocato non solo nel caso Cucchi ma anche in altri casi altrettanto controversi e dibattuti nell’opinione pubblica.

L’avvocato Marasca spiegherà puntualmente l’esperienza pratica di chi, nell’ordine, si muove per vigilare sul corretto atteggiamento delle toghe di fronte alla stampa giudiziaria e, più in generale, ai grandi media come le televisioni.

A moderare un dibattito sicuramente approfondito e toccante, saranno il giornalista e responsabile editoriale di AnconaToday Stefano Pagliarini e l’avvocato Mary Basconi dell’Associazione Fatto&Diritto.

L’incontro prevede 3 crediti deontologici per gli avvocati che parteciperanno all’evento.

Per tutti i cittadini, un’importante occasione per capire la genesi di un caso giudiziario che poi diventa caso mediatico e, infine, motivo di dibattito per un paese intero.

Per maggiori informazioni contattare:
MAIL: associazione.fattodiritto@gmail.com

Link evento:
https://www.facebook.com/events/955461547957422/

Sito web Associazione Fatto e Diritto:
http://www.fattodiritto.it/

Telefono:
071 200191

Facebook:
Associazione Culturale Fatto&Diritto

Instagram:
Associazione F&D

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>