bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


DONAZIONE

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Dipendiamo da donazioni di 10 € in media ma solo una piccola percentuale dei nostri lettori ci sostiene. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 10 €, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Segre, maturità senza storia come Orwell. Studiare ‘900 nelle scuole, muoiono i testimoni restano gli insegnanti.

Liliana Segre. Fonte Internet

Liliana Segre. Fonte Internet

ANSA

“Il Novecento va insegnato nelle scuole Un esame di maturità senza tema di storia mi fa pensare a ‘1984’ di Orwell. Con la scomparsa dei testimoni, credo che la Shoah sarà solo una riga nei libri di storia. Per questo, a maggior ragione, oggi contiamo sugli insegnanti”. Lo ha detto Liliana Segre, durante la giornata di chiusura del Festival dl Giornalismo Culturale a Pesaro. “Oggi sento un’onda di violenza che sale nei confronti dell’altro. Anche del vicino di casa – ha aggiunto, per la colpa di essere nata – ha aggiunto la senatrice a vita, intervistata da Giorgio Zanchini, condirettore del festival -. Ho presentato una proposta di legge contro la violenza in tutte le sue forme: odio, razzismo, antisemitismo.

Inclusa la violenza verbale. Per questo ho chiesto commissioni parlamentari di vigilanza. E’ una lotta contro l’indifferenza”.

“Ho conosciuto il male assoluto per la colpa di essere nata – ha detto ancora -. Sono stata espulsa da scuola perché ebrea.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>