bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Nuova cultura a Macerata: nasce l’associazione “Amici di Palazzo Buonaccorsi”

1-Amici Palazzo Bunaccorsi Direttivo

 

Il 21 febbraio, con la registrazione del proprio atto costitutivo, nasce l’associazione “Amici di Palazzo Buonaccorsi e delle istituzioni culturali del territorio”, risultato di una perfetta combinazione tra i vari iscritti, provenienti da diversi ambiti culturali. Lunedì 10 aprile,con l’assemblea dei soci e del consiglio direttivo, è iniziato il suo percorso. Il direttivo è formato da dieci componenti: la presidente Paola Ballesi, la vice presidente Francesca Coltrinari, il segretario Katiuscia Cassetta, il tesoriere Luigi Ricci, Nino Ricci, Carlo Cambi, Loretta Fabrizi, Marta Massetani, Madalin Ciuca e Alessandra Orazi. Durante l’incontro sono state presentate e discusse le linee guida per lo svolgimento dell’attività, una programmazione cheverràdiscussa nei vari punti con l’amministrazione comunale il prossimo 28 aprile. La finalità dell’associazione è diaffiancare le varie iniziative culturali ed essere da supporto alle attività comunali,attraverso la collaborazione con le istituzioni, prestabilendo un lavoro di interazione tra le varie associazioni, le Università e le Accademie, con cuiprocedere inoltre sulla ricerca artistica e curatoriale. L’associazione sarà anche promotrice di corsi, seminari, convegni, eventi culturali della città e del suo territorio, con particolare attenzione per l’arte contemporanea e le arti visive, purché presentino connotati formativi ed abbiano una ricaduta sui cittadini.

La società civile ha un ruolo importante – ha dichiarato Paola Ballesi – e ha il dovere di reagire, per rendere la città viva e propositiva. Abbiamo bisogno di una visione, di una progettazione, di pensare alla città nella sua globalità. La nostra non vuole essere una sfida ma un’azione maieutica: vogliamo aiutare a recepire idee e partorire progetti, soprattutto sostenendo i giovani artisti.

Punto di riferimento e interlocutore privilegiato sarà Palazzo Buonaccorsi, la principale sede museale della città, destinata a diventare un polo in cui possano convergere le diverse energie in un unico punto: la valorizzazione dello storico palazzo e delle istituzioni museali e di ricerca in esso ospitate.

L’associazione,concepita come un “atto d’amore verso Macerata”,porterà aduno scenariorinnovato dal momento che “uno degli obiettivi – come ha affermato Carlo Cambi –  è diri-divulgare il valore politico e sociale dell’arte, attraverso nuove formule.

Uno dei primi appuntamenti è previstoper il 21-23 giugno 2017, in occasione dell’importante convegno organizzato dall’Università di Macerata dal titolo “La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. Nuove letture e prospettive di ricerca per il Settecento Europeo”.

 

Desiderio dell’Associazione è di svilupparele relazioni con altri specialisti e appassionati in modo da creare una vera e propria unità operativa a servizio dell’arte.

Chiunque fosse interessato potrà iscriversi a: amicidipalazzobuonaccorsi@gmail.com

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>