bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2016
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Migranti: il piano di ricollocamento non funziona, proposta choc di Pisapia

Giuliano Pisapia

Giuliano Pisapia

È disastro totale per il piano di ricollocamento con cui l’Unione Europea avrebbe dovuto regolare i flussi di migranti tra Stati Membri, in modo da ridurre la pressione dell’ondata migratoria sui due principali Paesi d’ingresso, Italia e Grecia, che non riescono più a garantire l’identificazione dei profughi.

Impietosi i numeri della Commissione Europea: nel 2015 solo 272 migranti sui 160.000 previsti (0,17% della quota stabilita) sono stati ricollocati da Italia e Grecia agli altri Stati membri, ossia lo 0,03% del milione di profughi giunti in Europa nel 2015.

Di fronte a tale fallimento, il Comune di Milano adotta una politica pragmatica che fa discutere: un bando per creare un elenco di famiglie disponibili a ospitare richiedenti asilo, con 350 euro stanziati a famiglia (400 euro se la famiglia ospita più di un migrante).

Il bando garantisce un piano di formazione per le famiglie ospitanti e definisce i requisiti tecnici necessari per l’alloggio. L’ospitalità avrà una durata di circa sei mesi e si avvarrà della collaborazione del Consorzio e Cooperativa Farsi Prossimo, che individuerà le persone beneficiarie dell’accoglienza assicurandosi che siano titolari di protezione internazionale.

In accordo con l’iniziativa solidale del Comune di Milano, cogliamo l’occasione per ricordare l’iniziativa #angelonero organizzata per il 15 gennaio a Recanati dall’Associazione Culturale Lo Specchio, intervenite numerosi!

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>