bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2016
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

AMARCORD / Attualità Ancora sul generale Parisi e il fatale incidente del 1938

Parisi, colonna spezzata (foto Gian Franco Fazzì)

Parisi, colonna spezzata (foto Gian Franco Fazzì)

Ho ritrovato l’annuncio della morte del generale Parisi nella edizione serale del quotidiano torinese La Stampa del 4 agosto 1938. A chiarimento e completamento di quanto già pubblicato in questo sito lo scorso 8 gennaio, ne trascrivo la parte più importante relativa all’incidente e alle sue conseguenze. Rilevo che La Stampa non era a conoscenza del trasferimento del generale dall’ospedale di Recanati a quello di Macerata dove morì. Correggo pure la data dell’incidente, accaduto il 3 agosto e non il 4 agosto ’38.

Avviso infine:

  • che non tutto l’articolo è ben leggibile per cui un paio di passaggi almeno potrebbero non corrispondere del tutto a quanto stampato 78 anni fa;
  • che non vi è corrispondenza tra quanto pubblicato da La Stampa e dai quotidiani locali, che invece del domestico davano per morto l’autista.

 

La morte dell’on. Parisi, assai alto nella gerarchia sociale, avvenne ieri mattina, al passaggio a livello di Porto Recanati. Eccone alcuni particolari. Sul tratto della nazionale Adriatica compreso fra Porto Recanati e Porto Potenza Picena l’on. Parisi viaggiava sulla propria automobile condotta dall’autista ed in sua compagnia era un domestico. La macchina, che marciava a discreta andatura, a causa della curva a gomito, urtava contro uno dei sostegni laterali delle sbarre e sbandava capovolgendosi. Il domestico rimase ucciso sul colpo. L’on. Parisi, gravemente ferito, fu subito trasportato all’ospedale di Recanati, ove gli fu amputato il braccio sinistro. Il braccio destro che era fratturato venne ingessato. Gli sono state praticate tre trasfusioni di sangue, ma durante la notte le condizioni sanitarie sono andate purtroppo peggiorando e stamane precipitavano nell’irreparabile catastrofe.

Parisi fra gli Arditi (foto spazioinwind.libero.it)

Parisi fra gli Arditi (foto spazioinwind.libero.it)

Alessandro Parisi, una delle più note personalità del mondo economico romano e italiano, era nato a Palermo il 1884, era fascista dal ’19, Deputato al Parlamento, Presidente della Federazione Arditi d’Italia. Lauretao in legge all’università di Roma, si iscrisse giovanissimo al Partito Nazionale Italiano. Ufficiale di Cavalleria di complemento, divenne effettivo a sua domanda allo scoppio della Grande Guerra. Fu col Genova Cavalleria appiedato a Monfalcone, comandò una compagnia mitraglieri dei Lancieri di Montebello, passò a sua domanda a prestar servizio nei Bersaglieri ottenendone, ancor capitano, il comando d’un battaglione ciclisti. Promosso maggiore e passato negli Arditi Fiamme Nere, assunse il comando del X reparto d’assalto che egli condusse – avanguardia dell’esercito italiano – al passaggio del Piave nell’ottobre 1918. Fu in Libia con la I Divisione di assalto operando col proprio reparto la riconquista di Misurata. Tre volte ferito, era decorato dell’Ordine Militare di Savoia, di tre medaglie d’argento al valor militare, d’una promozione per merito di guerra. Rimpatriato dalla Libia, e pur essendo ancora ufficiale e segretario del Maresciallo d’Italia Caviglia, collaborò attivamente all’organizzazione dell’Associazione Nazionale Arditi di Guerra di cui fu uno dei fondatori fin dal 1919.

Ha ricoperto varie cariche politico-amministrative facendo parte di successivi Direttori del Fascio Romano. Presidente del Comitato gare e feste dell’Urbe, fu nel 1933-34 segretario generale amministrativo dei Fasci di Combattimento di Roma.

 

L’articolo prosegue elencando i tanti incarichi del generale in società di costruzioni stradali e ferroviarie, nel settore del credito, delle assicurazioni e bancario.

2 commenti a AMARCORD / Attualità Ancora sul generale Parisi e il fatale incidente del 1938

  • AP

    Vorrei sapere la natura del suo interesse per mio zio, è sepolto nella torre dei conti di Roma.
    Lasciò la zia paola sola (donna mimì, titolo conferitogli da Mussolini) non avevano figli.

  • lino palanca

    Sono Socio Deputato della Deputazione di Storia Patria per le Marche e quindi tutto quanto concerne la mia regione (storia, arte, dialetti etc…) è di mio stretto interesse. Tanto più se l’argomento riguarda la mia città natale, Porto Recanati, dove è successo l’incidente automobilistico che ha causato la morte del gen. Parisi. In passato ho anche tentato di rintracciare qualcuno della famiglia, ma in rete non ho trovato nemmeno l’indirizzo mail dell’Associazioine degli Arditi (confesso, comunque, di essere soggetto a un elevato handicap elettronico il che non ottimizza davvero i risultati delle mie ricerche). Ho scritto in diverse occasioni di suo zio, anche in mie pubblicazioni recenti, sempre concludendo sconsolatamente sullo stato di vergognoso abbandono in cui è lasciata la stele funebre eretta sul luogo dell’incidente mortale. Non è rimasto più niente del testo dell’epigrafe. Dopo anni ho finalmente trovato (roba di qualche settimana fa)il suddetto testo riportato in un numero del 1938 de “L’Azione Fascista” (periodico della federazione del PNF di Macerata): sarà pubblicato nel numero in uscita il prossimo mese di una rivista locale (“Archivi di Porto Recanati e dintorni”). Felice di avere avuto questo riscontro dalla famiglia, magari si riuscirà a fare qualche cosa per rimediare allo sconcio. Cordialità. lino palanca (per eventuali comunicazioni future si serva del mio indirizzo mail: lino.palanca@gmail.com).

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>