Sparse Plus festival – progetto finanziato dal programma Europa Creativa su iniziativa di AMAT, ente capofila, con Fondazione Toscana Spettacolo e altri soggetti europei di Estonia, Lituania, Romania, Svezia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Polonia – fa tappa sabato 1 giugno al Chiostro di Sant’Agostino di San Ginesio con Santa Liberata Cabaret di Giostra di Artiste spericolate.
Proposto nell’ambito delle manifestazioni legate al Palio di San Ginesio, Santa Liberata Cabaret è un momento di incontro e scambio tra artiste. È un atto d’amore, un incoraggiamento, un’esortazione alla presa di parola di tutte le donne attraverso la libera espressione di se stesse. Nove donne del sud. Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Algeria. Nove artiste. Nove generi e stili diversi. Dalla strada al teatro, ognuna percorrendo una via diversa dalle altre. Clown, stand up comedy, giocoleria, burlesque, mimo, fachirismo, musica e canto dal vivo sapientemente presentate da un concentrato di ritmo ed energia provocatoria. Moira, la presentatrice, tiene le redini di un incredibile carosello di personaggi femminili che si intrecciano sulla scena in un’altalena di numeri.
Sparse Plus rappresenta una importantissima risorsa economica per promuovere lo spettacolo dal vivo professionale nelle aree rurali europee, a conferma delle capacità di AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali – presieduta da Piero Celani e diretta da Gilberto Santini –di realizzare nuovi progetti in un’ottica che non si limita ai confini nazionali e regionali.
Secondo le statistiche il 30% della popolazione europea vive in aree rurali che hanno meno opportunità di accesso e fruizione culturale, una mancanza che inevitabilmente si riverbera nel tessuto sociale locale in termini qualitativi, di welfare culturale e quantitativi. Il sistema di ‘rural touring’ si basa sull’idea di offrire alle comunità rurali e semi-rurali la fruizione di spettacoli per permettere alle comunità di incontrarsi e socializzare in spazi che spesso non nascono per ospitare eventi dal vivo e soprattutto di entrare in contatto con esperienze artistiche di qualità spesso fruibili solo in città più grandi e distanti. Elemento caratteristico del progetto è l’identificazione “local promoters” per favorire l’organizzazione degli eventi culturali nella comunità di riferimento.
Ingresso gratuito. Inizio spettacolo ore 22.
Invia un commento