Appuntamento con la scrittrice alle ore 17 nella mediateca comunale
Sabato 16 marzo 2024, alle ore 17, presso la Mediateca Comunale di Recanati, verrà presentato il nuovo romanzo della scrittrice recanatese Giulia Corsalini, intitolato La condizione della memoria e pubblicato poche settimane fa dalla casa editrice Guanda. L’incontro è organizzato dal Comune di Recanati, dall’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” e dalla sede marchigiana dell’Associazione degli Italianisti – Sezione Didattica, con la quale Corsalini ha collaborato attivamente per molti anni.
Giulia Corsalini ha raggiunto il successo letterario con il suo primo e fortunatissimo romanzo La lettrice di Čechov (Nottetempo, 2018; vincitore di numerosi premi letterari fra i quali il Premio Bergamo e il Premio Mondello), e la sua carriera è continuata con Kolja. Una storia famigliare (Nottetempo, 2020). Alla fine di gennaio 2024 è stato pubblicato da Guanda il suo terzo romanzo, La condizione della memoria, un’opera intima e coraggiosa che affronta da prospettive nuove, e con una lingua tanto intensa quanto controllata, alcuni temi cari all’autrice, come i legami personali, la paura della perdita, la ricerca di rapporti autentici con persone e luoghi.
Nel corso della presentazione del 16 marzo, dialogheranno con l’autrice Gabriele Cingolani, Lidia Massari e Norma Stramucci.
Invia un commento