Per il nono anno Il Comune di Recanati, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Macerata e dell’Anpi, organizza iniziative per la celebrazione del Giorno della Memoria che tradizionalmente ruota attorno alla lettura comune di un testo di particolare significato sulla Shoah. Quest’anno, l’opera proposta è I Sommersi e i salvati, di Primo Levi: scritto a quarant’anni di distanza dalla caduta del nazismo e dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, è uno dei libri più importanti del Novecento per le riflessioni di un testimone lucidissimo e per l’attualità assoluta dei temi trattati.
Molto ricco anche il programma relativo alle proiezioni cinematografiche (presso il Cinema Sala Gigli) dedicate a eventi e personaggi della Shoah, a cura del Circolo del Cinema di Recanati.
Le iniziative recanatesi per il GdM inizieranno mercoledì 17 gennaio presso la Mediateca (ore 16,30) con un seminario di formazione su “L’opera di Primo Levi in classe” a cura del prof. Gabriele Cingolani
Invia un commento