bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2023
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Appignano: al via “Job Lab” il corso di formazione gratuito dedicato ai giovani per l’orientamento nel mondo del lavoro

JOBLABDal 7 febbraio ogni martedì nella biblioteca comunale

Prenderà il via martedì prossimo 7 febbraio alle 18.30, presso i locali della Biblioteca comunale di Appignano, in Via Rossini, 18, “Job Lab” il nuovo percorso formativo, gratuito, rivolto ai giovani per orientarsi nel mondo del lavoro e per acquisire consapevolezze e nuove competenze.

Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Appignano, in collaborazione con l’associazione RED – Rete Educazione Digitale, il corso ha come obiettivo quello di aiutare i giovani a progettare il proprio futuro e a orientarsi nel mercato del lavoro, con numerosi aspetti pratici e concreti, partendo tuttavia dalla costruzione di una consapevolezza di sé e delle proprie capacità, che possa direzionare la ricerca del lavoro o del percorso di studi, verso ciò che maggiormente possa realizzare la propria persona, consentendo quindi un accrescimento del benessere personale e comunitario.

“Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo importante percorso formativo pensato per aiutare   i giovani del nostro territorio  – Ha dichiarato il Sindaco Mariano Calamita  – Job Lab nasce con  l’obiettivo di aiutare gli studenti a scoprire le loro attitudini e competenze,  molto spesso  nascoste o non prese in considerazione, un processo di consapevolezza  che può rappresentare una bella carica di ottimismo e di autostima che in questa fase della loro età risulta di vitale importanza .”

Il percorso formativo prevede tredici incontri, uno ogni martedì, di due  ore ciascuno per un totale di ventisei ore di  lezioni teoriche, riflessioni, e confronti con  esercizi di progettazione della propria carriera e del proprio futuro, alternate a  visite formative organizzate  nelle aziende del territorio.

“Il corso si propone di stimolare e rafforzare le competenze trasversali e relazionali dei ragazzi e delle ragazze, soprattutto dopo la difficile situazione pandemica vissuta in questi anni. – Ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali Silvia PersichiniLa metodologia del percorso formativo coniuga lezioni teoriche ad grande spazio riservato alla riflessione, all’interazione e al confronto, occasioni di socialità attraverso le quali rafforzare le skills che stimolano un atteggiamento propositivo e ottimista: l’empatia, il lavoro di squadra e l’ascolto attivo degli altri.”

 

 

Al timone del corso, due formatori di lunga esperienza e grande professionalità nelle tematiche trattate.

Paolo Roganti, istruttore di Mindfulness, project manager per Crescere in Digitale, formatore di Comunicazione e Marketing Digitale, con alle spalle numerose collaborazioni con le Camere di Commercio di Marche, Emilia Romagna e Toscana, fondatore di diversi Job Club (progetti nazionali sulla ricerca del lavoro) di cui è trainer ufficiale.

Paolo Nanni, comunicatore che si occupa in prevalenza di progettazione ed esecuzione di progetti di promozione sociale e sanitaria, progettista di percorsi formativi in ambito di dipendenze, stili di vita digitali, life skills, teatro e altri linguaggi artistici, promozione sociale e culturale, animatore territoriale e organizzatore di eventi, anche in ambito lavorativo, come JOB TIME, realizzato per l’Ambito Sociale di Fermo.

Nel percorso formativo verrà adottato un metodo innovativo, ispirato alle pratiche del Design Thinking e al Life Design (progettazione dei propri percorsi di vita) della Università di Stanford.

La partecipazione al corso da diritto al credito formativo scolastico, per informazioni paolo@paoloroganti.com  tel  349.6024507 e per le prenotazioni è necessario compilare il form on line, cliccando su https://bit.ly/job-lab-app

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>