Il primo ottobre 1821 Giacomo Costantino Beltrami parte da Filottrano, in “esilio volontario”, come altri tremila italiani in quei mesi di Restaurazione. Non sa dove sta andando né quando tornerà, scrive nelle sue lettere. Due anni più tardi risalirà “quasi” per caso il Mississippi fino a scoprirne le sorgenti, ma la sua vera meta è dentro di sé, fin dai primi passi quando scende in carrozza a Sforzacosta per poi risalire la valle del Chienti e varcare il primo orizzonte.
La sua curiosità è così grande da superare la sua malinconia, e il suo vagabondare diventa una ricerca, un’osservazione attenta e competente dei luoghi che attraversa, che confronta e di cui coglie le storie, dei tempi antichi più o meno remoti, e i costumi del vivere odierno, ma anche i paesaggi e le novità, con grande sensibilità e acutezza. In questo libro lo seguiamo nel primo tratto, viandante nell’Europa di duecento anni fa, all’inizio dell’era moderna, fino a Liverpool, quando un anno dopo la partenza arriva di fronte all’oceano e decide di non tornare indietro.
In questa stampa viene riproposto, tradotto in italiano e con l’aggiunta di diverse note esplicative, il primo dei due volumi che Giacomo Costantino Beltrami aveva pubblicato in inglese nel 1828 con il titolo “A pilgrimage in Europe and America leading to the discovery of the sources of the Mississippi and bloody river” ; a differenza del secondo volume tuttora reperibile anche in italiano il primo non è più stato tradotto dopo alcune versioni della metà del secolo scorso ormai irreperibile, si è tentato in questo modo di colmare tale lacuna per consentirne una nuova riscoperta.
Stampa a cura di Tullio Bugari e Silvano Staffolani disponibile anche direttamente tramite la pagina dell’editore :
il blog dedicato al libro : https://pellegrinaggioineuropa.wordpress.com/
Per approfondire la figura di Giacomo Costantino Beltrami si rimanda alla pagina : https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Costantino_Beltrami oppure alla pagina : http://www.giacomocostantinobeltrami.it/ curata da Alvise e Enrica Manni
in rete è presente anche un cortometraggio dedicato alla scoperta delle fonti del Mississippi : https://www.youtube.com/watch?v=AqYIv-Z4ges&t=33s
Invia un commento