bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2022
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Per la Giornata della Memoria

Fonte internet

Fonte internet

di Raimondo Giustozzi

Gentilissimi,

Il dramma degli internati nei lager nazisti rivive in questi versi del poeta Giuseppe Tontodonati (Scafa (PE)1917- Bologna 1989). Fatto prigioniero a Volos (Grecia) dopo l’8 settembre1943 Giuseppe Tontodonati viene deportato in Germania. Prima destinazione lo Stammlager IVB di Muhlber/Elbe, a cui seguiranno altri trasferimenti (Torgau e Piesteritz). Sarà uno degli oltre 700.000 Internati Militari Italiani (IMI) che rifiutarono di continuare la guerra a fianco dei tedeschi o di aderire alla nascente Repubblica di Salò e che per questo loro rifiuto verranno internati nei lager e utilizzati come forza lavoro nelle fabbriche tedesche. Per sua fortuna riuscirà a tornare a casa, in condizioni fisicamente disperate, nell’autunno del 1945. Il 17 gennaio 1983 durante un’intervista a “Radio Budrio”, una delle prime radio libere della provincia di Bologna, parlerà di quella drammatica esperienza che coinvolse milioni di persone recitando una sua poesia, “foglie d’autunno”, i cui versi ci fanno entrare nella follia e nella brutalità di quei lager e che il poeta dedica a tutti quei compagni e alle persone che non ce l’hanno fatta.

 

Ecco il link a questa preziosa testimonianza.

27 gennaio Giornata della Memoria Giuseppe Tontodonati a Radio Budrio gennaio 1983
 

27 gennaio Giornata della Memoria Giuseppe Tontodonati a Radio Budrio …

 

Cordiali saluti.

Raffaello Tontodonati

(figlio del poeta)

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>