Domenica prossima presso il Circolo di Lettura e Conversazione di Recanati – Ingresso libero – l’Associazione Culturale “Lo Specchio” organizza l’incontro con Simona Guerra, archivista, organizzatrice di eventi, esperta di fotografia.
Sarà un’occasione informale, un po’ come stare tutti insieme in salotto, per parlare di fotografia e per porle tutte le domande che ci stanno a cuore, oltre che, naturalmente, per presentare il suo ultimo romanzo “La vita è ancora agra, signor Bianciardi”: la vita del creativo è ancora agra e le idee vengono spesso rubate, copiate o manipolate con disinvoltura da persone senza scrupoli né fantasia appartenenti ad un sistema marcio che vive impropriamente di cultura…
Laureata presso l’Università di Bologna, dove ha studiato fotografia con Italo Zannier, Simona Guerra è esperta di ordinamento, conservazione e valorizzazione di fondi fotografici ed ha collaborato nel tempo con alcune tra le maggiori istituzioni italiane del settore tra cui l’archivio ‘Fratelli Alinari’ e l’archivio ‘Mario Giacomelli’.
E’ inoltre curatrice di mostre ed eventi dedicati e tiene seminari e lezioni sul linguaggio fotografico presso la Scuola Pubblica e in numerose istituzioni private italiane.
Assieme a Lisa Calabrese è curatrice dell’evento annuale “Giornate di fotografia” (Marche) ed ideatrice e promotrice della Rete Fotografica Marche.
E’ autrice di alcune pubblicazioni sulla fotografia tra cui: “Parlami di lui”(Mediateca delle Marche); le biografie “Mario Giacomelli. La mia vita intera” e “Mario Dondero” (per Bruno Mondadori), “Cesare Colombo con Simona Guerra. La Camera del tempo” (per Contrasto); “Fotografia consapevole. Scrittura e fotografia si incontrano” (Micropress Edizioni); il romanzo “Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia” (con fotografie di Giovanni Marrozzini; per PostCart).
Invia un commento