bacheca social

Un proiettore per Cinelinguaggi

Le donazioni raccolte attraverso la campagna #unproiettorepercinelinguaggi andranno a sostenere il progetto Cinelinguaggi per l'anno 2019. Una raccolta fondi finalizzata all'acquisto di apparecchiature adeguate all'iniziativa: un proiettore digitale con impianto audio. Ti chiediamo di prendere in considerazione l'idea di donare 5, 20, 50 euro o quello che puoi, per sostenere il nostro progetto. Puoi aiutarci donando un contributo volontario tramite carta di credito o PayPal. Per effettuare una donazione online, basta avere una carta di credito Visa, MasterCard, Postepay, American Express, Carta Aura, Maestro, Cirrus, ecc. Basta un click. Clicca sul tasto Donazione e segui le istruzioni. Dona ora!

FAI UNA DONAZIONE





Secondo appuntamento per il Gof di Recanati La Traviata sul palco di Palazzo Venieri mercoledì 8 agostoSecondo appuntamento per il Gof di Recanati La Traviata sul palco di Palazzo Venieri mercoledì 8 agosto

IMG-20180801-WA0007Quando il progetto è buono e la squadra valida, il risultato è presto che raggiunto.

Tutto questo potrebbe riassumere ciò che il Gof di Recanati sta portando avanti in questa estate dai mille eventi, forte dell’esperienza che Villa InCanto ha promosso sul territorio nel campo della diffusione della lirica. Dopo un’apertura da tutto esaurito, con ospiti d’eccezione e pubblico in fermento, il Maestro Riccardo Serenelli presenterà mercoledì 8 agosto, nella stessa  emozionante cornice del Cortile di Palazzo Venieri alle ore 21, La Traviata di Giuseppe Verdi su trascrizioni curate da Luca Mengoni leader dell’ ensemble composto da dieci elementi provenienti dalla Civica Scuola “B, Gigli” di Recanati che ha apportato valore aggiunto ad una proposta già di per sé coraggiosa ed originale diretti dal Maestro Riccardo Serenelli. Il format di Villa InCanto, infatti, può essere descritto non solo come una semplice rivisitazione delle opere liriche più famose, bensì un vero e proprio progetto volto   alla conoscenza della lirica che, attraverso la narrazione del Maestro, permette un approfondimento dei testi e delle musiche conducendo il pubblico alla meraviglia delle performance canore e musicali dei protagonisti.

Nella Traviata calcheranno il palco Maria Luisa Lattante, direttamente dal Premio della Lirica di Spoleto, nei panni di Violetta, Roberto Jachini Virgili, come Alfredo Germont e un amico storico di Villa InCanto, Giulio Boschetti che interpreterà Giorgio Germont.

Musica, canto, eleganza, atmosfera ma anche legame con il territorio attraverso la partecipazione di partner di aziende locali e, soprattutto, cultura. Ad intervenire in questo senso, infatti, sarà “Operattivamente”, il progetto nato dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata con la casa editrice EUM-Edizioni universitarie maceratesi e il giornalista Carlo Scheggia. Il percorso curato dalla Dott.ssa Sara D’angelo e Paola Nicolini, che introdurrà anche la serata dell’8 agosto dalle ore 18.30 alle ore 20 presso i Giardini pubblici di fronte Palazzo Venieri, è rivolto ai giovani dai 5 agli 11 anni che si vedranno immersi nel mondo della lirica attraverso la narrazione e attività ludiche potendo così interagire con i sentimenti e gli stati d’animo dei personaggi.

Un connubio di forze, dunque, che ha il comune intento di diffondere l’elegante arte dell’opera lirica a chiunque, senza limiti di età e di cultura.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Teatro Persiani Recanati, dal martedì al sabato dalle 17 alle 19, al numero 071 7579445 o il 349 2976471.

 

Paola Acciarresi

Villa InCanto e Gof

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>